Amazon vuole vendere automobili in Europa, attraverso il suo canale digitale, come già succede altrove nel mondo. Il frequentato store online, a questo proposito, sta investendo ingenti somme per costruire la sede di una nuova divisione che opererà in Lussemburgo e si occuperà della commercializzazione delle vetture, con particolare attenzione al mercato del Regno Unito.
Vendita online
La società di Jeff Bezos - che finora non ha commentato le indiscrezioni su un suo prossimo "sbarco" nel vecchio continente - già lo scorso anno, aveva annunciato un accordo per vendere tre modelli Fiat, tra cui la 500, sul suo sito web italiano e a marzo il programma è stato prolungato: lo store online sta cercando di sostituirsi ai tradizionali concessionari che, secondo Amazon, nell'ultimo periodo hanno perso appeal e clienti. Negli Stati Uniti d'America questo processo è già una realtà consolidata.
Prenotare una prova
Hyundai e Opel - oltre a Fiat - vendono già le loro auto su Amazon, che sta esercitando una "notevole pressione per aggiungere ancora un altro pilastro al mercato: l'ultima idea è quella di organizzare la prenotazione dei test drive”, fanno sapere dai piani alti della sede mondiale di Seattle. Attualmente negli Usa è possibile richiedere una prova dei modelli Mercedes in vetrina sul sito.