Ultimo aggiornamento  15 settembre 2019 21:54

Se Musk prende il sole.

Patrizia Licata ·

Tesla non solo raddoppierà entro fine anno la sua rete globale di colonnine elettriche Supercharger ma - nel tempo - la renderà totalmente a emissioni zero, perché ad alimentarla sarà solo l'energia solare, secondo quanto assicura il Ceo Elon Musk.

Solo pannelli e batterie

In un messaggio su Twitter, Musk ha replicato alle critiche di chi ha fatto notare che Tesla non sarebbe molto incisiva nelle politiche green se, pur proponendo automobili a emissioni zero, la sua massiccia rete di ricarica continuerà ad aver bisogno della rete elettrica - quindi dell'energia generata dalle centrali che nella maggior parte dei casi utilizzano gas naturale se non carbone. "Stiamo convertendo tutte le stazioni Supercharger in modo che siano alimentate con energia solare o batterie. Nel tempo saranno completamente indipendenti dalla rete elettrica", ha garantito Musk. Tesla ha già avviato l'istallazione di pannelli solari e accumulatori (che produce lei stessa) presso le stazioni di ricarica Supercharger, anche se non è chiaro quando questa riconversione sarà completata.

Decarbonizzare la rete elettrica

Qualche settimana fa Musk ha annunciato un potenziamento della rete globale di Supercharger, dalle poco più di 5.000 colonnine di oggi alle 10.000 previste a fine 2017. Presso le stazioni Supercharger le supercar Tesla si ricaricano di un range di 170 miglia (oltre 270 km) in 30 minuti: è uno dei punti di forza della proposta commerciale dell'azienda. Ma gli esperti della University of California Davis hanno lanciato un monito alle aziende impegnate nell'elettrificazione dei trasporti: a poco varranno i loro sforzi per abbattere le emissioni inquinanti se dipendono dalla rete elettrica che usa fonti tradizionali per generare energia. Musk ha fornito la sua risposta puntualmente col tweet. Auguriamoci che non si trovasse in uno di quei momenti in cui, per sua stessa ammissione, usa Twitter mentre, ascoltando dischi in vinile, si gode un buon bicchiere di rosso. O due.

Tag

Elon Musk  · Energia solare  · Supercharger  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il ceo di Tesla annuncia che costruirà nel paese dei canguri la più grande batteria al mondo. Una boccata d'ossigeno dopo una settimana di cattive notizie

· di Francesco Paternò

Il costruttore californiano di auto elettriche non porta al salone parigino la Model 3 ma rilancia il suo piano per portare l’umanità sul pianeta rosso