Ultimo aggiornamento  18 marzo 2019 22:28

La FV-Frangivento porta il mare a Torino.

Paolo Odinzov ·

Al Salone di Torino 2017 - Parco Valentino, tra le tante automobili esclusive esposte c’è la FV-Frangivento Charlotte Gold Edition. Una vettura elettrica a elevate prestazioni, prodotta in serie limitata dall'azienda italiana fondata dal designer Giorgio Pirolo e dall’imprenditore Paolo Mancini, caratterizzata dalla presenza di un acquario tropicale a bordo: sistemato dietro i sedili posteriori serve per generare dei particolari riflessi di luce nell’abitacolo.

Battuta a mano

La FV-Frangivento Charlotte Gold Edition è ispirata nel design alle onde del mare ed è dedicata nel nome e nella colorazione al celebre film di James BondMissione Goldfinger”, nel quale la bellissima Shirley Eaton veste i panni della Bond girl. Per questo diverse parti della carrozzeria, interamente battuta a mano impiegando l’antica tecnica dei battilastra torinesi, sono dipinte in oro a contrasto con delle sezioni bianche. Mentre all’interno prevede 5 diversi tipi di pelle per i rivestimenti, tra i quali quella ricavata dalla razza.

Prestazioni a zero emissioni

Costruita nella struttura utilizzando delle componenti lavorate dal pieno dell’alluminio, unite a materiali di derivazione aeronautica, la curiosa supercar ha un'autonomia di 500 chilometri. Impiega nella meccanica quattro unità elettriche, sistemate due all’avantreno e due al retrotreno, che sviluppano complessivamente 660 chilowatt (885 cavalli) e le permettono di toccare una velocità di punta di 305 chilometri orari, accelerando da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi. Per chi vuole portare in pista i pesci rossi è l'auto ideale.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Torna dal 7 all’11 giugno 2017 il Salone dell’Auto lungo le rive del Po. Il presidente Andrea Levy vuole farne l'evento espositivo clou di tutta Europa