Ultimo aggiornamento  26 maggio 2019 19:07

Delphi, mobilità autonoma in Europa.

Carlo Cimini ·

L'azienda britannica Delphi, con sede a Gillingham in Kent, sbarca in Francia, portando con sé la tecnologia driverless che sta mettendo a punto insieme alla start-up israeliana Mobileye. Un accordo è stato raggiunto con Transdev, società transalpina specializzata nel trasporto pubblico, per la realizzazione di diversi progetti comuni. 

Navetta robot

La prima parte dell'accordo prevede la nascita di un servizio sperimentale di navetta driverless lungo un tragitto nella cittadina di Saclay, un sobborgo di Parigi. Il cliente, tramite un'app o un call center potrà prenotare una corsa effettuata da un mezzo autonomo lungo un percorso fisso che dalla stazione ferroviaria arriva al campus dell'Università di Paris-Saclay e ritorno.

Taxi autonomi

La seconda parte dell'accordo prevede la sperimentazione di un sistema di taxi autonomi da effettuare a Rouen in Normandia. Si tratterà del primo assaggio di un servizio di mobilità on demand driverless in Europa. I mezzi della flotta, delle Renault Zoe guidate dall'intelligenza artificiale, saranno messi a disposizione da Delphi e attrezzati con la tecnologia più moderna - lidar, telecamere e e sensori - fornita, in questo caso, da Mobileye. 

Altre sperimentazioni

Il servizio in Normandia è simile a quello che Delphi sta lanciando a Singapore, attraverso alcune  Audi SQ5 driverless. Nei taxi robot sarà sempre presente un pilota addestrato per tenere d'occhio la situazione. La speranza è quella di raccogliere dati per raggiungere un livello di automazione tale per cui, entro il 2019, non sarà più necessaria la presenza a bordo di un addetto. Il servizio dovrebbe essere presto introdotto anche negli Stati Uniti, molto probabilmente a Pittsburgh e Boston.

Transdev ha lanciato  da pochi mesi un servizio di "ride-on-demand": una piattaforma interattiva che connette i passeggeri con i conducenti, in cui si può prenotare un passaggio in auto per una data o un orario a piacimento.

Tag

Delphi  · Guida Autonoma  · Mobileye  · Parigi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

L'azienda britannica, specializzata in innovazione, ha presentato la società spin-off che si occuperà solo di sviluppare le tecnologie per la guida autonoma

· di Redazione

L'azienda, che sviluppa sistemi tecnologici per veicoli driverless, annuncerà entro il mese di giugno un servizio di taxi robot in alcune città americane