Ultimo aggiornamento  18 marzo 2019 23:18

Bmw M4 CS, anima esclusiva.

Giulia Paganoni ·

Linea sportiva e cuore performanti: è la filosofia dei modelli speciali M. Una storia nata nel 1988 con la Bmw M3 Evolution della Serie E30 e che oggi si presenta con una nuova edizione limitata della versione prestazionale della Serie 4. Si chiama M4 CS e si colloca tra la M4 Coupé con pacchetto Competition e la Bmw M4 GTS.

Tutto in meno di 4 secondi

Un’auto da strada ma con una forte vocazione al motorsport, grazie al motore sei cilindri in linea sovralimentato da due turbocompressori di 3.000 cc da 460 cavalli con accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi. Prestazione possibile con il supporto di un cambio doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic. Nonostante la potenza, il consumo è abbastanza contenuto: la casa dichiara 8,4 litri/100km nel ciclo combinato e 197 g/km di CO2.

Linea esagerata

La linea sportiva della Serie 4 è stata enfatizzata con proiettori a Led doppi, lo splitter anteriore in carbonio a vista, la grembiulatura anteriore tripartita con grosse prese d’aria che, oltre ad una funziona estetica, fungono anche da convogliatori per raffreddare il motore e l’impianto frenante. Un altro dettaglio tecnico è il diffusore posteriore (ereditato dalla Bmw M4 GTS) e il "labbro" sul cofano del baule, elementi che contribuiscono alla massima riduzione della portanza dinamica.

Il test nel tempio della velocità

L’assetto è derivato da quella della M4 con pacchetto Competition, la cui geometria permette di avere prestazioni sia in strada che in pista. Per testare le sue performance, è stata tarata su uno dei circuiti leggendari del motorismo mondiale, il Nürburgring Nordschleife. La vettura è stata in grado di compiere un giro in 07:38 minuti, raggiungendo così il livello delle supersportive (la Giulia Quadrifoglio ha segnato il record della categoria girando in 07:32 minuti).

La nuova Bmw M4 CS sarà prodotta nello stabilimento Bmw di Monaco di Baviera e verrà venduta - in Germania - a un prezzo di 116.900 euro.

Tag

BMW  · M4 Cs  · Sport  · 

Ti potrebbe interessare

· di Monica Secondino

In pista con Zanardi sulla nuova versione del modello tedesco più potente, dotato di trazione integrale. Il prezzo parte da 122.000 euro

· di Paolo Odinzov

La terza generazione del suv tedesco è stata aggiornata nella linea e nella meccanica per rimanere competitiva nei confronti delle rivali. Prezzi a partire da 49.900 euro

· di Carlo Cimini

L'artista cinese Cao Fei ha personalizzato la sportiva M6 Gt3 della Casa tedesca. Tra immaginazione e realtà la supercar scenderà in pista il prossimo novembre