Ultimo aggiornamento  17 febbraio 2019 01:13

Skoda Octavia RS 245, più potente che mai.

Luca Gaietta ·

I progettisti Skoda la definiscono come la più potente e dinamica Octavia mai prodotta nella storia dell'azienda. Lunga 4.689 mm e disponibile anche con carrozzeria station wagon, la nuova versione RS 245 della celebre berlina di Mladá Boleslav è equipaggiata con un motore turbo a benzina Tsi, associato a un cambio manuale a 7 marce o a una trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti, capace di scaricare a terra 245 cavalli: ovvero 15 in più rispetto al precedente modello. Questo le consente di raggiungere i 250 chilometri orari, controllati da un limitatore, accelerando da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Il tutto con dei consumi e delle emissioni, stando ai dati dichiarati dalla Skoda, contenuti in 6,4 litri per 100 chilometri e 146 g/km di CO2.

Tutto sotto controllo

Per gestire le elevate prestazioni, la Octavia RS 245 impiega un telaio sportivo con assetto ribassato e uno specifico differenziale a scorrimento, regolato elettronicamente, derivati dal motorsport. Inoltre può contare su numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Dynamic Chassis Control (DCC) adattativo che permette al conducente di settare tre differenti modalità di marcia (Comfort, Standard e Sport), regolando la risposta dello sterzo e dell'acceleratore.

Sportiva fin dalla linea

La grintosa boema si fa riconoscere per la linea ispirata all’ultimo family feeling Skoda che ne mette in evidenza il carattere “corsaiolo” grazie ad alcuni particolari esclusivi sulla carrozzeria. Come ad esempio il frontale, segnato dalla griglia a lamelle verticali e la cornice in nero lucido. Oppure le grandi prese d'aria anteriori a nido d'ape, i gruppi ottici full-led e le appendici aerodinamiche.

Dotazioni hi-tech e sicurezza

Nell’abitacolo, oltre a offrire numerose soluzioni “simply clever”, perfino una mensola multifunzione sotto il coperchio del bagagliaio, questa vettura propone diverse dotazioni hi-tech. Compreso il sistema di infotainment e navigazione Columbus: munito di display touch capacitivo da 9,2 pollici, memoria flash da 64 GB e un modulo LTE per navigare in internet ad alta velocità. Completano l’opera sulla nuova Skoda Octavia RS 245, una miriade di apparati per la sicurezza attiva tra i quali il Crew Protect Assist che, in caso di una collisione imminente, provvede a chiudere i finestrini e il tetto apribile (lasciando solo un piccolo vuoto) per proteggere i passeggeri ed evitare che vengano sbalzati fuori dall’abitacolo.

Tag

Novità  · Octavia  · Skoda  · 

Ti potrebbe interessare

· di Stefano Antonetti

La Casa boema rinnova il suo modello più venduto e punta a mantenere il primato nelle wagon. Lievi modifiche fuori e grande abitabilità dentro per continuare a crescere