Il Bmw Motorrad Concept Link è uno scooter presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017 che abbina la connettività digitale alla mobilità urbana in un veicolo a due ruote, autentico elaborato di architettura tecnologica.
A batteria e con la retro
Questo avveniristico mezzo ha forme piatte e allungate ed è dotato di un motore elettrico. Gli accumulatori di energia sono posti all’interno della pedana, il propulsore è inserito nella ruota posteriore, il cambio offre anche la retromarcia per manovrare in fase di parcheggio. Di altezza ridotta, ha la sella piatta che può essere regolata in lunghezza, in configurazione singola o anche per il passeggero. Sotto di essa, nella sezione centrale, uno sportello elettrico cela un grande vano di carico facilmente accessibile. Linee nette, superfici ampie e forme semplici sono valorizzate dal look bicolore. I lati delle ruote coperti danno al mezzo un appeal futuristico. I cavi a sezione grossa e color arancione sono di forte impatto estetico e sottolineano la potenza dello scooter.
Connesso. Sempre.
L’interazione fra motociclista, veicolo e ambiente è il punto di forza del concept Link che consente nuove possibilità di godimento dell'esperienze di guida, permette al pilota di rimanere collegato anche in movimento, attraverso nuove possibilità virtuali. Come la navigazione per esempio, in grado di pianificare il percorso più veloce o interessante dal punto di vista paesaggistico, scegliendo anche la musica più adatta. E' in grado di entrare in contatto con altri veicoli. Velocità, dati di navigazione e livello di carica della batteria sono proiettati sul parabrezza. I pulsanti touch sui manubri consentono di selezionare i comandi preferiti e, attraverso l’utilizzo di capi di abbigliamento dedicati, muovendo un braccio si può comandare addirittura lo sportello del vano di carico. Uno scooter che proietta direttamente verso il futuro e che diventa anche uno strumento di comunicazione (Link), segno di dove anche l'industria delle due ruote si stia riposizionando per non perdere domanda e mercato.