Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 17:52

Audi, tre milioni di suv.

Paolo Odinzov ·

La lettera Q premia l’Audi. Usata da 12 anni per distinguere nella gamma del costruttore di Ingolstadt gli sport utility, è stata “stampata” su oltre 3 milioni di veicoli con i Quattro Anelli venduti nel mondo e che hanno seguito un trend di crescita nelle immatricolazioni del 75% durante gli ultimi 4 anni.

Numeri in crescita

Dalla grande Q7 arrivata a inizio 2006, fino alla piccola Q2 presentata lo scorso anno, la famiglia dei suv Audi copre oggi i segmenti più importanti e redditizi della mercato: le immatricolazioni dei suv sono destinate a salire a livello globale del 50% entro il 2025, grazie soprattutto ai modelli più compatti. In Italia, nel 2016, una vettura su quattro appartiene alla categoria per un totale di 482 mila targhe. L’Audi ha commercializzato fino ad oggi nel nostro Paese 56.000 unità di Q5, oltre 51.000 unità di Q3, circa 15.000 modelli Q7 e 5.000 Q2.

In arrivo tre modelli inediti

Ma non finisce qui. La strategia della Casa tedesca prevede di incrementare ulteriormente la potenza di fuoco del marchio con diversi modelli inediti, prossimi ad arrivare nei prossimi mesi: primo fra questi un suv coupé che debutterà nelle concessionarie durante il 2018 e che verrà prodotto presso lo stabilimento di Bratislava (Slovacchia), puntando a conquistare il pubblico con dei sistemi mild e Plug-in Hydrid ultra efficienti. Audi presenterà poi sempre il prossimo anno, uno sport utility spinto da una motorizzazione completamente elettrica da 320 chilowatt, derivato dal concept e-tron Sportback a quattro porte svelato in occasione dello scorso Salone di Shanghai. Nel 2019 ad arricchire la gamma sarà il crossover sportivo Q4, realizzato presso lo stabilimento di Gyor in Ungheria. Moltiplicazione della specie.

Tag

Audi  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Numerosi i modelli in arrivo tra le sport utility premium a zero emissioni. Primi fra tutti quelli di Audi, Mercedes e Jaguar. Punto in comune: 500 km di autonomia

· di Paolo Odinzov

Tedesche, inglesi e svedesi. Le sport utility spingono i profitti dell'industria alto di gamma. Ecco i dieci modelli preferiti dal mercato. In testa Bmw X1

· di Luca Gaietta

La Casa di Stoccarda conferma il primato nell'alto di gamma posizionandosi nei primi 6 mesi dell'anno sopra Bmw e Audi con un incrememto nelle vendite del 14%

· di Redazione

Il concept sarà presentato al Salone di Detroit ed è solo l'ultimo modello della moltiplicazione (quasi) infinita di modelli della Casa tedesca. Arriverà nel 2018

· di Francesco Paternò

Su un modello lungo solo 419 centimetri il marchio tedesco del lusso concentra tanta tecnologia per la sicurezza e qualità. Che si pagano

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Prove di futuro a tutta batteria. La Casa tedesca lancia la versione ibrida ricaricabile plug-in del modello più grande: 56 km a zero emissioni anche a trazione integrale