È in vendita in Italia la nuova Toyota Prius Plug-in, sistema basato su una trasmissione Full Hybrid più efficiente e con una autonomia elettrica più che raddoppiata. Il prezzo di lancio fino al 30 giugno parte da 34.900 euro (con formula Pay Per Drive con rate da 289 euro al mese), quasi diecimila euro in più rispetto alla Prius ibrida (la cui batteria si ricarica da sola) se si guarda al listino (da 25.150 euro), circa settemila euro in più a parità di allestimenti che restano comunque tanti.
50 chilometri a zero emissioni
Premiata come World Green Car 2017 all’ultimo Salone Internazionale dell’auto di New York, la nuova Toyota Prius Plug-in è dotata di un motore termico 1.8 VVT-i a ciclo Atkinson, con una potenza totale di 90 kW. Il nuovo sistema garantisce un’accelerazione 0-100 km in 11,1 secondi e una velocità massima di 162 km/h, con consumi ed emissioni CO2 rispettivamente di 1 litro/100 km e 22 grammi/km. Oltre a 50 chilometri di autonomia a zero emissioni fino ad una velocità di 135Km/H.
Sistemi d’avanguardia
L’auto si presenta con diverse novità tecnologiche: dispone del primo sistema Toyota duale motore/generatore che aumenta la potenza in elettrico; del “primo sistema di climatizzazione al mondo” con pompa di calore ad iniezione a gas che migliora l’autonomia a zero emissioni e del nuovo sistema di ricarica solare (Solar Roof) sul tetto per estenderla ulteriormente. Il dispositivo funziona sia quando la vettura è ferma, andando a ricaricare la batteria, sia durante la marcia, quando viene ricaricata la batteria ausiliaria da 12 volt compensando i carichi e riducendo i consumi della batteria principale. Secondo il costruttore, ciò assicura un incremento potenziale dell’efficienza pari a circa il 2-3%. La ricarica solare, sempre secondo i dati ufficiali, può migliorare l’autonomia elettrica fino a 5 chilometri al giorno.
La Toyota Prius Plug-In è una berlina di taglia media basata sulla nuova piattaforma Tnga, ha 4 posti e un bagagliaio di 360 litri, per far posto alla nuova batteria agli ioni di litio da 8,8 kWh. Di serie dispone del pacchetto di sistemi di sicurezza attiva, il Safety Sense.