Nel settore automobilistico si formano costantemente nuove alleanze tra le Case e le aziende tecnologiche. Anche Panasonic da alcuni anni è diventata protagonista sul palcoscenico dello sviluppo tecnologico dei veicoli del futuro.
Insieme a Tesla
Sulla scia delle più grandi aziende multinazionali come Google, che ha stretto un accordo con Fiat Chrysler per le vetture autonome o la start-up Otonomo che collabora attivamente con Daimler Ag, l'azienda nipponica ha intenzione di investire 1,6 miliardi di dollari (circa 1,4 miliardi di euro) nella Gigafactory di Tesla. Lo ha detto a chiare lettere Tom Gebhardt, presidente e ceo della Panasonic che ha ricordato i programmi già realizzati nel settore, oltre che con l'azienda di Elon Musk, anche con Google e Fiat Chrysler.
Modello Cina
"Il futuro è sicuramente elettrico, non c'è dubbio", ha sottolineato Gebhardt in un'intervista rilasciata a Business Insider, "Attualmente la Cina è il più grande mercato automobilistico del mondo per le auto a batteria ed è da prendere come esempio. Non sappiamo quando avverrà la transizione definitiva: tra 10, 15 o 40 anni, staremo a vedere. Panasonic non vede un'alternativa più interessante e tangibile ed è solo una questione di tempo affinché questo avvenga".