Un mito che si rinnova dal 1963, mai svanito nel tempo. Dallo stabilimento Porsche di Zuffenhausen (Stoccarda) è uscito il milionesimo esemplare della 911: non una semplice vettura sportiva ma una vera icona di stile e di meccanica che ha segnato l’evoluzione e la crescita del marchio tedesco. Ancora oggi, il 70% delle unità costruite è in circolazione sulle strade di tutto il mondo, mentre nel 2016 sono state vendute 32.365 esemplari.
La numero uno
Alla 911 spetta tra i tanti il merito di aver creato una intera famiglia di modelli capaci di posizionarsi al vertice della loro categoria, incarnando sotto il suo inconfondibile vestito, diverso ma sempre uguale nelle varie generazioni che si sono succedute, i valori visionari della Porsche che hanno reso uniche nei contenuti le sue vetture fin dalla 356 Numero 1 del 1948. “Cinquantaquattro anni fa ho fatto il primo giro con mio padre a bordo di una 911 sulla strada alpina del Großglockner – ha raccontato Wolfgang Porsche, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Porsche - e ancora oggi, quando viaggio a bordo di questa automobile provo le stesse forti emozioni di allora”.
Come l'originale
La milionesima 911, destinata ad essere esposta nel museo Porsche, è una Carrera S nel colore “Irish Green”. Equipaggiata con numerosi allestimenti speciali esclusivi, ispirati proprio alla 911 originale, è stata costruita facendo tesoro di tutte le tecnologie che la Porsche ha sviluppato per elaborare e perfezionare il modello che ad oggi conta oltre 15 mila vittorie nelle varie gare alle quali ha partecipato.
Da una sola fabbrica
Lo stabilimento produttivo nella sede storica di Zuffenhausen, il solo dove viene prodotta, ricopre un ruolo chiave nel successo della 911. “Lì – dice Uwe Hück, presidente del Consiglio di Fabbrica di Porsche - un ingegnoso sistema industriale consente il montaggio su un’unica linea di tutte le versioni della vettura, e tecnici specializzati addetti al montaggio sono in grado di gestire singolarmente fino a 200 diverse operazioni". E sempre da Zuffenhausen uscirà la supersportiva Mission E, in fondo una degna erede della 911 essendo la prima automobile elettrica a zero emissioni del brand.