Ultimo aggiornamento  18 febbraio 2020 10:03

Il go-kart elettrico da Formula 1.

Carlo Cimini ·

È il go-kart più veloce del pianeta, si chiama C5 Blast. La piccola monoposto da corsa, prodotta da Daymak, un'azienda canadese, è totalmente elettrica e può raggiungere i 100 km/h in meno di 1,5 secondi: record di velocità più che degni di sfidare in pista anche una vettura di Formula Uno. I motori Fes - Flywheel Energy Storage, batterie a volano - aiutano a ridurre il peso del go-kart, rendendolo estremamente leggero e veloce.

Potenza elettrica

Per portarsi a casa il C5 Blast bisogna sborsare 59.999 dollari (circa 53.000 euro). Alimentato da un propulsore brushless ("senza spazzole") da 10 kilowatt di potenza, a sua volta, alimentato da 12 batterie 5000 mAh di tipologia Fes. Il che, per fare un paragone, lo rende più veloce rispetto alla maggior parte delle monoposto da competizione. Affidandosi, per frenare i suoi bollenti spiriti, ai freni a disco posteriori.

Daymak per sviluppare questa mini potenza a batteria, ha utilizzato una combinazione di tecnologie che oggi "sono ancora soltanto allo stadio iniziale", come dichiarato dagli stessi ingegneri canadesi che hanno in programma di lanciare presto sul mercato altri prodotti 100% elettrici".

Tag

Canada  · Daymak  · Formula 1  · 

Ti potrebbe interessare

· di Gian Carlo Minardi

Nel Gran premio d'Austria, Mercedes si conferma il team da battere mentre Vettel su Ferrari resta in cima. Sarà dura in Inghilterra