Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 17:05

Seat e Waze a braccetto.

Patrizia Licata ·

Il sistema di navigazione di Waze sarà presto disponibile su tutte le vetture Seat rendendo l'esperienza di guida "sempre più facile, connessa e personalizzata", come ha dichiarato il Ceo della casa automobilistica, Luca de Meo. Incorporare la nuova app Waze è anche un modo per inserire i veicoli di Seat (gruppo Volkswagen) in un ecosistema digitale più evoluto, per un'auto sempre più integrata con lo smartphone dell'utente e tutte le applicazioni mobili che gli piacciono.

 "Wazers" community

Waze, società israeliana acquisita da Google nel 2013, ha sviluppato una app che fornisce informazioni su traffico, strade chiuse, prezzi delle stazioni di servizio e autovelox, unendo dati di fonti "ufficiali" (come le amministrazioni pubbliche) e segnalazioni dei cittadini. E' questa vasta community di utenti (50 milioni di Wazers nel mondo, 800.000 in Italia) il punto di forza di Waze: gli stessi automobilisti possono mandare in tempo reale informazioni sulle condizioni delle strade o del traffico (che Google integra poi anche nelle sue Maps). Seat avrà la sua versione ad hoc: Google lancerà una versione beta della app Waze per Android compatibile con tutti i modelli Seat dotati dell'interfaccia multimediale Full Link, compresi quelli già consegnati ai clienti.

Auto e smartphone in sincro

La collaborazione della Casa automobilistica con Google non si ferma qui: Seat ha presentato la sua nuova Seat Drive App for Android Auto con cui gli automobilisti che hanno uno smartphone Android col sistema operativo 5.0 Lollipop o versioni successive possono accedere in modo sicuro alle informazioni contenute nel loro cellulare direttamente dallo schermo della loro auto mentre guidano. Questa app sarà presto scaricabile dal Google Play Store: in pratica sincronizzerà lo smartphone con la macchina passando i dati dall'uno all'altra. Questa app per Android si affianca alla versione per Apple iOs lanciata lo scorso anno: ora Seat dice di aver raggiunto più del 95% degli utenti di smartphone. Anche questo fa parte delle strategie aziendali: Seat è il brand auto col pubblico più giovane in Europa - 43 anni in media, una decina in meno dei clienti degli altri.

Tag

Luca de Meo  · Seat  · Waze  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

Per Fej Shmuelevitz, vicepresidente dell'app per smartphone al servizio alla mobilità, tra 15 anni l'auto-robot renderà inutile saper guidare

· di Carlo Cimini

L'app di navigazione e l'ente europeo per i numeri di emergenza (Eena) preparano un progetto pilota: in caso d'incidente, segnalazioni in tempo reale