Ultimo aggiornamento  23 aprile 2019 07:54

Elettriche cinesi made in Germany.

Carlo Cimini ·

La società cinese Beijing Wkw investirà sulla mobilità elettrica in Germania, costruendo una fabbrica, vicina a quelle di Volkswagen e Bmw, nello stato orientale di Sassonia. L'impianto creerà oltre 1.000 nuovi posti di lavoro. L'investimento si aggira intorno agli 1,13 miliardi di euro.

La Sassonia si allarga

La società cinese si insedia nel cuore dell'Europa proprio nel periodo in cui le Case automobilistiche tedesche si preparano a incrementare la produzione dei veicoli elettrici. La regione della Sassonia è famosa per essere sede di diversi impianti di proprietà di altre Case automobilistiche tedesche, come la Bmw. Volkswagen ha fabbriche a Zwickau e Chemnitz, mentre Porsche produce i modelli Cayenne, Panamera e Macan a Lipsia. Bmw ha uno dei suoi più moderni impianti nella stessa città, dal quale escono vetture a emissioni zero dal 2013. La Wkw potrà beneficiare, oltretutto, della vicinanza di circa 750 fornitori dell'indotto.

Tra dubbi e certezze

Il 25% della Beijing Wkw è di proprietà della tedesca Wkw Erbslöh Automotive: la società cinese investirà attraverso la sua controllata Delon Automotive per sviluppare e produrre veicoli a batteria. Ma non tutti sono convinti che le cose andranno proprio così. L'annuncio è stato accolto con scetticismo dall'analista automobilistico tedesco Ferdinand Dudenhoeffer del Center for Automotive Research dell'Università di Duisburg-Essen. Secondo l'esperto, "Wkw è un fornitore di medie dimensioni senza la competenza per produrre automobili di qualsiasi tipo e i livelli salariali tedeschi sono proibitivi. Sicuramente è un grande annuncio ma ho i miei dubbi che diventerà realtà", ha concluso così Dudenhoeffer.

Tag

Cina  · Germania  · Investimenti  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore tedesco presenta al salone di Shanghai la nuova Panamera ibrida e avvia la costruzione di una propria pista di prova per i clienti

· di Yang Quian

Nel Paese asiatico produzione e vendita di auto elettriche e ibride plug-in continuano a crescere. Nel 2016 i volumi si sono raddoppiati e per il 2017 ...