Ultimo aggiornamento  21 luglio 2019 23:37

Volkswagen, motori da 16 miliardi.

Luca Gaietta ·

Il gruppo Volkswagen investirà entro i prossimi 5 anni circa 16 miliardi di euro nel settore delle motorizzazioni. L’ingente somma, come specificato da Matthias Müller numero uno del costruttore tedesco, verrà destinata allo sviluppo di tecnologie per rendere più efficienti le unità termiche e migliorarne l’impatto ecologico fino al 15%. Ma servirà anche a sostenere la realizzazione di disipositivi che consentiranno al colosso di Wolfsburg il lancio entro il 2025 sul mercato di 30 nuovi modelli elettrificati, mirando a far diventare la produzione delle batterie destinate ad alimentare le vetture a zero emissioni una competenza primaria della marca.

La funzione di veleggiamento

Nel frattempo la Volkswagen ha svelato al Vienna Motor Symposium, in programma nella capitale austriaca la scorsa settimana, alcune innovazioni che vedremo prossimamente sui suoi modelli. Fra questi la funzione di veleggiamento Costang Engine Off per motori a combustione interna, che debutterà in estate sulla Golf TSI BlueMotion (sistema simile a quello già impiegato sulla Porsche). Associata al cambio a doppia frizione, è una soluzione progettata per operare anche durante la marcia a velocità autostradale e che permetterà di ridurre i consumi (fino a 0,4 l/100 km), consentendo alle auto su cui sarà disponibile di avanzare per inerzia, con il motore completamente spento e garantendo il funzionamento degli strumenti di bordo tramite una piccola batteria agli ioni di litio.

Un tre cilindri a metano

Prossimo ad essere impiegato sui modelli medio-piccoli del gruppo sarà, poi, un inedito motore TGI turbo a doppia alimentazione benzina/gas naturale compresso (CNG). Si tratta di un propulsore a tre cilindri da 1.0 litri, capace di sviluppare 90 cavalli e caratterizzato da emissioni estremamente contenute, sia in termini di CO2 che di ossidi di azoto, grazie anche all’impiego nel catalizzatore di una sonda lambda dotata di riscaldamento elettrico e in grado di svolgere la propria funzione regolatrice entro dieci secondi da una partenza a freddo.

Tag

Metano  · Sostenibilità  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La nuova cinque porte della Casa tedesca ha vocazioni da gran turismo. E' un concentrato di tecnologie per farne una quasi ammiraglia

· di Lina Russo

Il Gruppo tedesco annuncia la strategia rivoluzionaria per il futuro: vetture a batteria che costeranno quanto quelle tradizionali

· di Redazione

Al salone di Shanghai il costruttore tedesco svela un prototipo di crossover elettrico con sistemi di guida autonoma. Come la Model X americana