Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2019 13:33

Wrc, l'Argentina è di Neuville.

Marco Perugini ·

Nel Rally di Argentina appena concluso ha vinto il belga Thierry Neuville con la Hyundai i20 per soli 7 decimi di secondo sull’inglese Elfyn Evans al volante della Ford Fiesta M-Sport, dopo una rimonta spettacolare durata tutto il weekend. Solo nella powerstage conclusiva Neuville è riuscito a passare in testa, aspettando con il fiato sospeso l’arrivo di Evans, rallentato da problemi ai freni e al motore ma soprattutto dall’urto con un ponte negli ultimi chilometri di gara.

Dalle prime prove di venerdì, Evans era stato sempre al comando, dimostrando la forza delle seconde guide in questo campionato e la competitività della Ford Fiesta M-Sport non soltanto tra le mani di Sebastien Ogier. Anche l’altro pilota del team Ott Tanak, giunto terzo, consegna punti preziosi alla squadra.

Toyota e Citroen

Jari-Matti Latvala si conferma anche in Argentina, lanciando la debuttante Toyota Yaris al quinto posto, seguito dopo due posizioni dal compagno di squadra Juho Hanninen. La Citroen C3 è invece in cerca di continuità: dopo la vittoria di Meeke in Messico, la rottura del motore in Corsica e il doppio cappottamento in Argentina riportano la casa francese nelle difficoltà di inizio stagione.

Italiani, adesso viene il bello

Fabrizio Bertelli in Argentina è andato vicino al colpo grosso: dopo aver ben figurato nelle prove di venerdì e sabato, il cambio della sua Ford Fiesta lo ha tradito nella penultima speciale mentre era ottavo, facendogli sfumare i primi punti iridati. Per lui e per Fabio Andolfi di ACI Team Italia vengono ora le occasioni più ghiotte con il ritorno del circus in Europa. Il Vodafone Rally Portogallo è in programma dal 18 al 21 maggio, seguito dall’attesissimo Rally Italia Sardegna (8-11 giugno).

Ogier e la Fiesta primi in classifica

Dopo cinque delle 13 gare in calendario, Ogier è sempre in testa nella classifica piloti con 102 punti, seguito da Latvala a 86 e da Neuville a 84. Tra i team comandano le Ford Fiesta di M-Sport con 162 punti, davanti a Hyundai Motorsport (140), Toyota Gazoo Racing (99) e Citroen Abu Dhabi (77).

Tag

Ford  · Hyundai  · Rally  · Wrc  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marco Perugini

Il campione transalpino su Fiesta vince il rally lusitano e conferma il primato in classifica, tallonato da Neuville con una i20 in gran forma. Prossimo appuntamento in Sardegna.

· di Redazione

Via al Rally lusitano. I big si contendono il campionato, torna a correre Fabio Andolfi di ACI Team Italia su Hyundai i20

· di Marco Perugini

Il belga e la Hyundai finalmente primi. In quattro gare iridate hanno vinto altrettanti piloti e auto: mondiale rally apertissimo e appassionante

· di Marco Perugini

In Messico trionfa Meeke su C3. In tre gare, tre marchi diversi sul gradino più alto. Sul podio anche Ogier (Ford) e Neuville (Hyundai)

· di Marco Perugini

Latvala su Yaris si aggiudica la seconda prova del mondiale sulle nevi svedesi, approfittando di un errore di Neuville su Hyundai

· di Marco Perugini

Il campione francese si conferma sulla Ford Fiesta. Buon risultato per Toyota e Hyundai. Delude Citroën. Inizio promettente per i piloti italiani, in 6 tra i primi 50