Ultimo aggiornamento  04 giugno 2023 22:08

ACI Racing Weekend 2017: si parte da Imola.

Matteo Losa ·

Si riaccendono i motori degli Aci Racing Weekend all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nel fine settimana saranno 18 le gare che andranno in scena sulle rive del Santerno con 7 serie che affolleranno l'appuntamento targato Aci Sport.

Grande appuntamento

Grande attesa per il via del Campionato Italiano Gran Turismo con 33 vetture in griglia di partenza. Sfida ad altissimo livello, per la stagione 2017, che vedrà per la prima volta al via gli equipaggi Pro, con piloti di primissimo piano. Spiccano i nomi di Benoit Treluyer, tre volte vincitore a Le Mans e Campione del Mondo 2012 con Audi, dei campioni in carica Mirko Venturi e Stefano Gai su Ferrari e di Michele Beretta e Alex Frassineti su Lamborghini. Tutti nella classe regina Super GT3 dove sarà sfida totale anche tra marchi con Audi, BMW, Mercedes, Ferrari e Lamborghini. Sfide molto interessanti anche in GT3, Super GT Cup, GT Cup e GT4 con diversi equipaggi di primo livello pronti a darsi battaglia.

Tutti i campionati

Imola sarà anche teatro della prima stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi che vedrà una nutrita griglia di sportscar. Diverse novità nella serie che assegnerà tre diversi titoli tricolori: LMP3, CNA, riservato alle vetture aspirate e CNT per le vetture turbo. Sarà subito grande lotta con Walter Margelli che punta al titolo e dovrà vedersela con Jacoboni, Turatella e Randaccio. Tra i nomi nuovi del campionato quello di Mirko Zanardini, vice campione in GT Cup lo scorso anno e pronto a calarsi nell’abitacolo della Wolf motorizzata Peugeot. Ma oltre ai due Campionati Italiani, in pista, torneranno anche le Porsche 911 della Porsche Carrera Cup Italia, da sempre punto di riferimento per gli amanti delle vetture GT. Divertimento assicurato per le gare del Mini Challenge, la serie monomarca giunta alla sua sesta stagione.

F2 al secondo appuntamento

Al secondo round stagionale, invece, la F.2 Italian Trophy che, dopo la tappa inaugurale di Misano, vedrà una griglia di oltre 20 monoposto grazie alla collaborazione con la serie austriaca. Grande novità degli Aci Racing Weekend, la Mitjet Italian Series che porterà in pista 17 vetture in uno dei campionati più innovativi degli ultimi anni. Griglia affollatissima per la Supercup con oltre 40 vetture al via. Una formula vincente che raccoglie auto non più giovanissime, ma che continuano a regalare grandissimo spettacolo. Programma molto fitto da venerdì a domenica. 

Ulteriore novità riguarda il coupon, scaricabile su acisport.it, che darà la possibilità - sabato e domenica - di acquistare 2 biglietti per il paddock al prezzo di uno.

Tag

Aci Racing Weekend  · ACI Sport  · Campionato  · Imola  · 

Ti potrebbe interessare

· di Matteo Losa

Inizio di stagione intenso per le serie tricolori che, dopo Imola, tornano subito in pista per un nuovo appuntamento ad Adria. Nel week end in Veneto 11 gare

· di Matteo Losa

Scatta da Imola il monomarca con le piccole del marchio inglese, parte integrante del gruppo Bmw. Tra “Pro” e “Light” la griglia è già piena