Dal celebre circuito del Nürburgring arriva un primato per la Honda. Sul circuito tedesco è stata testata la nuova Civic Type R a trazione anteriore: l'evoluzione sportiva della giapponese prodotta a Swindon nel Regno Unito, ha stabilito un nuovo tempo record per la categoria completando un giro in 7 minuti e 43,8 secondi.
Potenza e stabilità
Un giro straordinario per questa vettura, ancora un prototipo, ma dotata delle stesse caratteristiche del modello di serie di prossima commercializzazione. Il nuovo tempo ha abbassato di ben 7 secondi quello precedente. La potenza dei 320 cavalli del motore Turbo Vtec 2.0 e la coppia di 400 netwonmetri sono il segreto di questa Honda Civic Type R. Il telaio della giapponese è più leggero di 16 chilogrammi rispetto al precedente modello e le nuove sospensioni multi-link migliorano la stabilità complessiva del veicolo.
Dalla prossima estate
Ryuichi Kijima, ingegnere capo responsabile del telaio della Honda Civic Type R, svela i segreti del record raggiunto sul circuito di Nürburgring Nordschleife: "La velocità in curva raggiunta con la nuova Type R è superiore grazie al passo e agli pneumatici più larghi, alle nuove sospensioni sul posteriore e alle dotazioni aerodinamiche ottimizzate che migliorano la stabilità. Per esempio - approfondisce Kijima - i piloti entrano nella curva dopo Metzgesfeld a circa 150 km/h. Per la nuova Type R la velocità è superiore di 10 km/h grazie alla stabilità offerta che agevola le prestazioni della sportiva." La produzione della nuova Civic Type R partirà la prossima estate presso il centro Hum (Honda of the Uk Manufacturing) di Swindon.