Sono passati esattamente 90 anni da quando, il 14 aprile del 1927, il primo esemplare della OV4, la prima vettura del marchio svedese Volvo, lasciava la fabbrica alla periferia di Göteborg. La Casa oggi nelle mani dei cinesi di Geely che l'hanno acquistata da Ford nel 2010, festeggia l'evento con l'uscita dalla catena di montaggio del primo suv di media dimensione XC60 di nuova generazione.
Una grande storia
La Volvo nacque dall'intuizione di Assar Gabrielsson, un venditore di cuscinetti a sfera per la società svedese Skf, che riforniva il mercato delle automobili in Europa e negli Stati Uniti. Fu lui a convincere i dirigenti della sua azienda a dare vita ad un marchio automobilistico che sfruttasse le capacità ingegneristiche e l'abbondanza di materie prime, dall'acciaio al legno, del suo Paese. Fu così che nacque la Ab Volvo che tuttavia con la OV 4 ottenne scarso successo: della prima auto, infatti, vennero venduti soltanto 275 esemplari, un risultato piuttosto modesto anche per l'epoca.
Suv sicuro
Novanta anni dopo il nome Volvo mantiene inalterato il suo fascino ed è ancora garanzia di prodotti di qualità e costruiti secondo gli standard di sicurezza più innovativi, come l'XC60 di seconda generazione. La prima ha rappresentato uno dei più grandi successi per il marchio. In vendita a partire dal 2008, l'XC60 ha raggiunto quasi il milione di esemplari venduti e costituisce da solo il 30% delle vendite totali della Casa di Göteborg. In questa nuova versione l'XC60 presenta molti sistemi dedicati alla sicurezza come lo Steer Assist, per una gestione più dolce dello sterzo, e l'Oncoming Lane Mitigation che riduce rischi ed effetti delle collisioni frontali. Presente ance il Pilot Assist, sistema di assistenza alla guida semiautonoma.
Verso i 100 anni
"Volvo è estremamente orgogliosa della propria storia - sono state le parole di Hakan Samuelsson, ceo del marchio di Goteborg - e se i primi 90 anni sono stati eccitanti, nei dieci che ci separano dal centesimo compleanno sappiamo che ci aspettano sfide ancora più elettrizzanti. L'attenzione si sposta sempre poi più verso la connettività, la guida autonoma, l'elettrificazione. La nuova XC60 incarna molte di queste caratteristiche".