Zero emissioni, trazione integrale e autopilota al 100 per cento, cioè un sistema di guida completamente autonoma. Così viene presentato da Volkswagen al prossimo salone di Shanghai (dal 19 al 29 aprile) un prototipo di crossover, con caratteristiche simili alla Tesla Model X di Elon Musk (l’Autopilot è qui però solo un assistente di guida autonoma), oggi unico modello di questo tipo sul mercato.
Un suv-coupé
Il prototipo di Volkswagen ha una linea sportiveggiante da suv-coupé, stando al teaser e alle informazioni diffuse dal costruttore. Il modello è presentato come il terzo concept della nuova generazione di veicoli a batteria che arriveranno sui mercati entro il 2020, dopo la I.D presentata al salone di Parigi nel 2016 e la I.D. Buzz al salone di Detroit all’inizio dell’anno.
Anche un'Audi elettrica
Sempre a Shanghai, come anticipato su l’Automobile in edicola, Audi svelerà un altro prototipo di auto elettrica, probabilmente una berlina sportiva con una autonomia non minore di 500 chilometri con una sola ricarica (“distanze inferiori non soddisfano i nostri clienti”, ci ha detto Dietmar Voggenreiter, capo del marketing di Audi) che sfidi nello stesso segmento la Tesla Model S.