Cinque stelle per la nuova Bmw Serie 5, mentre nella categoria "furgoni promiscui" il Fiat Doblò ha ricevuto 3 stelle. Questi i risultati della terza serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia.
L'Adas fa la differenza
A fare la differenza è la completa dotazione dei dispositivi di assistenza alla guida (Adas) di cui è equipaggiata la settima generazione della berlina premium tedesca. Il veicolo della Fiat provato poteva contare invece solo sul dispositivo Seatbelt Reminder relativo al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Alta protezione
Sulla Bmw Serie 5 è stata riscontrata solo qualche piccola criticità nella prova pedone per quanto riguarda la protezione della zona pelvica. Complessivamente, il Doblò è risultato ai primi posti della sua categoria nella protezione degli adulti e dei pedoni, in particolare nella protezione di ginocchia e femore del conducente e del passeggero di qualsiasi corporatura.