Ultimo aggiornamento  21 marzo 2019 06:28

Usa, la volante è ibrida.

Redazione ·

Ford, che già fornisce in gran numero i mezzi alle forze dell'ordine statunitensi, mette a disposizione della polizia americana un nuovo veicolo ibrido che, pur mantenendo la caratteristiche di versatilità e potenza necessarie al tipo di impiego, taglia di netto le emissioni e permette di risparmiare anche denaro della comunità.

Consuma la metà

Il nuovo mezzo, presentato a Los Angeles e a New York e ordinabile a partire dalla tarda primavera di quest'anno, è la Police Responder Hybrid Sedan. Risparmia molto carburante: i dati definitivi non sono stati ancora comunicati dall'Epa ma si parla di un taglio di circa il 50 per cento, passando da una percorrenza media di circa 6,5 km con un litro a oltre 13,5. E questo grazie alla tecnologia ibrida brevettata da Ford, applicata su un motore V6 di 3,7 litri. 

4.000 dollari di risparmio

La Police Responder Hybrid risparmia anche quando il motore gira al minimo. La batteria agli ioni di litio di cui è dotata eroga energia sufficiente a tutte le attività dell'auto di pattuglia quando questa è ferma e consente un risparmio energetico calcolato in 0,29 galloni di benzina all'ora, circa 1,2 litri. In generale  si parla di un minor costo d'esercizio per l'amministrazione che adotterà la nuova auto per la polizia di Ford di quasi 4.000 dollari l'anno per ogni vettura. 

Potente e pulita

La tecnologia ibrida non va a scapito delle prestazioni, che sono fondamentali per un'auto della polizia. Il sistema, infatti, permette di utilizzare esclusivamente il motore elettrico fino a una velocità massima di quasi 100 chilometri orari. Superata quella soglia entra in funzione automaticamente anche il motore tradizionale, lavorando al massimo regime insieme alle batterie.

Ambiente protetto 

"Per noi è importante creare una comunità che sia sicura ma anche sostenibile", ha detto il capo della polizia di Los Angeles, Charlie Beck, in occasione della presentazione del nuovo veicolo. "Le auto di pattuglia sono l'ufficio viaggiante dei nostri poliziotti e vogliamo che siano efficienti sia da un punto di vista economico sia ambientale". 

Tag

Ford  · Polizia  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Andrea Cauli

Le vetture Volkswagen, a trazione 100% elettrica, saranno utilizzate per controllare i quartieri Prati, Celio e Borgo della Capitale, comprese le aeree pedonali

· di Redazione

Consegnati i primi 100 esemplari di fortwo. Sostituiranno gli scooter a tre ruote attualmente in dotazione al NYPD