Ultimo aggiornamento  15 novembre 2019 09:41

In tre per una Sicilia più elettrica.

Carlo Cimini ·

Si chiama Eco Tour di Sicilia ed è il progetto ecologico siglato da tre aziende che guardano con attenzione ai problemi legati alla salvaguardia dell'ambiente: Sicily by Car, società di noleggio auto (rent a car), Enel e Renault. L'accordo prevede una flotta di 200 Renault Zoe a zero emissioni con un'autonomia pari a circa 300 chilometri e l'installazione di 400 colonnine di ricarica per l'intera isola.

Elettrico per tutti

I veicoli saranno affidati alla società di noleggio Sicily by Car, mentre le colonnine non saranno riservate in maniera esclusiva al progetto e verranno messe a disposizione di tutti i cittadini. Questo servirà a favorire la transizione dai sistemi di combustione tradizionali alle vetture elettriche per promuovere la tutela dell'ambiente e incentivando l'adozione di uno stile di vita maggiormente ecosostenibile.  

Entusiasmo a batteria per tre

"Credo che il futuro della mobilità e la conservazione della qualità del territorio risiedano nei veicoli elettrici; tecnologia e innovazione sono orientate a soluzioni sempre più avanzate di circolazione eco-compatibile. Saremo in grado di offrire una nuova modalità di guida a emissioni zero in una terra dove la tutela del patrimonio naturale è una priorità condivisa dalla Pubblica Amministrazione e dalle compagnie private", ha raccontato il presidente di Sicily by Car, Tommaso Dragato.

Il responsabile mercato Italia di Enel, Nicola Lanzetta ha poi aggiunto: "Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo progetto d’avanguardia non solo in Italia ma in tutta Europa. Siciliani e turisti avranno la possibilità di muoversi in elettrico. Inoltre, le infrastrutture che verranno installate potranno essere utilizzate anche per la ricarica dei veicoli privati di chi, già oggi, si muove a zero emissioni. La mobilità elettrica diventa sempre più realtà."

"Puntare sulla mobilità elettrica significa anche valorizzare e preservare lo straordinario patrimonio naturalistico e artistico-culturale di cui la Sicilia è esempio. Un grazie va a Sicily by Car per la fiducia riposta nella Zoe. L’Eco tour di Sicilia rappresenta un esempio positivo e modello di riferimento nel panorama nazionale.", le parole di Bernard Chrétien numero uno di Renault Italia.

Tag

Auto Elettrica  · Enel  · Renault  · Renault Zoe  · Sicilia  · zero emissioni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Un nuovo pacco batterie permette all'elettrica francese di percorrere circa 300 chilometri reali con una sola carica. Una app indica le colonnine più vicine