FRANCOFORTE - Le auto si possono raccontare in tanti modi. Uno di questi è a partire dai colori. E' il caso della nuova generazione della Opel Insignia, la prima - almeno nella produzione in grandi volumi - a consentire di personalizzare all'infinito la vernice scelta. Il programma si chiama Exclusive e permette di colorare la berlina tedesca come la si vuole. Un vecchio arancione vintage? E' possibile. Lo stesso verde della squadra preferita? Si può. Il blu che piace alla moglie più esigente? Sarà fatto. Ognuno può scegliere la tonalità che vuole, semplicemente creandola attraverso il configuratore. Sarà poi cura dei tecnici Opel riprodurre fedelmente la gradazione scelta. E il gioco è fatto. Non solo. Una volta scelto il colore, si potrà decidere anche come realizzare la verniciatura: finitura a triplo strato, metallizzata o perlata.
Sfidare le "altre" tedesche
Personalizzazione a parte, dietro il pacchetto Exclusive c'è anche tutta la strategia di Opel di puntare in alto. Stefan Arndt, capo del design di Insignia, è stato piuttosto chiaro: "Non siamo un marchio premium e non abbiamo l'ambizione di diventarlo ma piuttosto vogliamo provare a sottrarre clienti ai brand più blasonati". L'idea è offrire molto, spesso più delle "altre" tedesche, restando però accessibili. Personalizzazione estrema compresa. Il risultato è un confronto che in Opel hanno creato a partire dai prezzi di listino: a parità di equipaggiamento, una Insignia al massimo della dotazione (37.050 euro per la berlina, 1.000 euro in più per la Sports Tourer) costa almeno il 32% in meno di una rivale Audi, Bmw o Mercedes del segmento (differenza che può salire fino al 40%).
Cambia quasi tutta
Se questo non bastasse l'Insignia - in arrivo in Italia a giugno - può contare su una lunga serie di novità: piattaforma (Epsilon 2), motori a benzina (1.5 da 165 cavalli e 2.0 da 260 cavalli), cambi manuali più efficienti, automatici ottimizzati con 8 rapporti, fari Led a matrice e altro. Basteranno colori, prezzi e tecnologia a spostare qualche cliente premium verso la nuova berlina Opel?