Ultimo aggiornamento  20 marzo 2019 02:55

La nuova Moke di Brigitte Bardot.

Carlo Cimini ·

La Mini Moke, l'auto simbolo delle estati in Costa Azzurra e diventata famosa grazie a Brigitte Bardot che la guidava sulle spiagge di Saint Tropez, sarà presto disponibile negli Stati Uniti in versione elettrica. Un ritorno che si deve in particolare all'entusiasmo di Todd Rome, fondatore della società di jet privati Blue Star, che ha acquisito i diritti della storica vettura ancora popolare nel sud della Francia e a Saint-Barthélemy.

Meno di 16.000 dollari

Il modello e-Moke negli Usa, avrà un costo di 15.975 dollari, circa 14.700 euro. Si tratta di un Lsv - un veicolo a bassa velocità - che viaggia fino a 56 km/h perfetto per le zone sabbiose. Lo stesso Todd Rome, suggerisce che la casa ideale delle sue vettura in terra americana saranno gli Hamptons, lingue di terra nei pressi di Southampton e East Hampton, all'estremità orientale della Long Island, sulla penisola del South Fork. Gli Hamptons sono  famosi per ospitare le residenze estive dei benestanti di New York.

Ritorno al passato

L'obiettivo è stato quello di far tornare in strada (e sulla sabbia) la leggendaria Moke, portata alla ribalta  dalla stella del cinema di Parigi, in versione ecologica. Dal 2012 Todd Rome ha deciso di collaborare con alcune aziende cinesi la Sicar Engineering e la Chery Motors. La per far rivivere agli appassionati l'ebrezza di guidare, in modo eco sostenibile, l'auto più invidiata tra gli anni '50 e gli anni '70.

Tag

Auto Elettrica  · Francia  · Stati Uniti  · 

Ti potrebbe interessare

· di Massimo Tiberi

La versione off road della piccola inglese ha vissuto mille vite e cambiato pelle tante volte, restando sempre fedele al carattere non convenzionale

· di Roberto Sposini

La spiaggina britannica si ripresenta in una nuova versione. Costruita in Francia e dotata di un motore a batteria costa 14.000 euro