Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 11:56

Seat, terzo suv nel 2018.

Alessandro Marchetti Tricamo ·

BARCELLONA - Seat continua l'espansione della gamma concentrandosi sul segmento di suv e crossover: dopo il lancio della Ateca (24 mila unità vendute nel 2016 ma la commercializzazione è iniziata solo a luglio), toccherà nella seconda parte dell'anno alla nuova Arona (presentazione al Salone di Francoforte a settembre e commercializzazione a dicembre), un crossover compatto che verrà prodotto a Martorell in Spagna. La novità annunciata da Luca de Meo, presidente di Seat, durante la Conferenza di bilancio della Casa spagnola a Barcellona, però è piuttosto quella di "un nuovo suv a 5 e 7 posti più grande dell'attuale Ateca, sviluppato sulla piattaforma Mqb A2, la stessa della Volkswagen Tiguan, che arriverà nel 2018". Praticamente domani. Lo stile continuerà nel segno dell'Ateca ovvero quello anticipato dal concept 20V20 (foto) al salone di Ginevra nel 2015.

Creato a Barcellona, prodotto in Germania

"Il fatto di far parte del gruppo Volkswagen, consente di annunciare e lanciare un nuovo modello in tempi così brevi", spiega de Meo. Ancora non definito il nome: "Non posso rivelarlo ma posso anticipare che prenderà quello di una località spagnola molto famosa", spiega de Meo. L'auto sarà prodotta in Germania a Wolfsburg. Nessun timore ad entrare in un segmento di veicoli grandi dove Seat non è stata mai (o quasi) presente: "E' una grande opportunità per noi, questo tipo di auto è in gran crescita in tutta Europa. I risultati positivi di un veicolo altrettanto grande come l'Alhambra, per noi sono incoraggianti", conclude de Meo.

Tag

Barcellona  · Seat  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Sul nuovo crossover spagnolo di segmento B esordisce Alexa, il sistema di aiuto vocale di Amazon in partnership con il gruppo Volkswagen. Prezzi a partire da 16.950 euro

· di Paolo Odinzov

Il marchio spagnolo ha consegnato nei primi 6 mesi dell'anno 246.500 auto battendo tutti i record di vendita nella sua storia grazie all'ampliamento della gamma

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Con la quinta generazione della best-seller del marchio, gli spagnoli provano a giocare un ruolo di primo piano nel campionato delle compatte da città

· di Luca Gaietta

La marca spagnola di proprietà del gruppo Volkswagen ha registrato una crescita del 14% nel primo trimestre segnado il miglior risultato dal 2001

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Il marchio spagnolo rivede il segno positivo per la prima volta dal 2007 con 143 milioni di euro. E annuncia due nuovi suv in arrivo nei prossimi mesi

· di Redazione

Al Salone di Ginevra, debutta la nuova generazione del modello compatto. Più comfort e abitabilità per spingere in alto le vendite della Casa spagnola