Il gruppo Bmw, dopo un 2016 da record, spinge l'acceleratore sulla strategia chiamata Number One > Next, mirata alla leadership nei settori della nuova mobilità, guida autonoma compresa, e dell'elettrificazione.
100mila veicoli elettrificati
“La nuova frontiera è l'elettromobilità", ha dichiarato Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw AG, ribadendo la volontà di concentrarsi sulle "competenze tecnologiche rafforzando attivamente la mobilità sostenibile”. L’obiettivo della Bmw è quello di vendere quest’anno 100mila veicoli elettrificati per arrivare poi nel 2025 fino al 25% delle vendite del totale contando su vetture inedite, tra le quali otto ibride entro questa estate, la versione roadster della i8 nel 2018, una Mini a batterie entro il 2019 e una X3 sempre a batterie nel 2020. Il gruppo scenderà poi ufficialmente in pista nella Formula E dal prossimo campionato.
Leader di settore
“Abbiamo immatricolato più di 120mila automobili elettrificate fino ad oggi, siamo in una posizione di forza e continuiamo a guardare avanti” , ha ribadito sempre Krüger. “In questo momento tutti parlano di ibridi plug-in e il nostro marchio è chiaramente il numero uno nel segmento premium, la i3 è una delle prime tre auto elettriche più richieste al mondo e Bmw Motorrad ha già una versione a zero emissioni del suo scooter ”
Self driving
Riguardo la guida autonoma, invece, la Bmw è invece intenzionata ad equipaggiare sempre più i modelli alto di gamma con dei sistemi avanzati di assistenza. Mentre dalla seconda metà del 2017 avvierà sulle strade della città di Monaco dei test, impiegando 40 vetture pilotate da computer, per sperimentare le tecnologie destinate ad equipaggiare la iNext: ovvero l'ammiraglia che guida da sola realizzata su una piattaforma messa a punto assieme a Intel e Mobileye, prevista sulle strade nel 2021. Sempre nell'area di Monaco, quest'anno verrà inaugurato un campus dove sarà concentrato lo sviluppo di guida autonoma e connettività, impiegando 2mila dipendenti.