La variante a cielo aperto della berlina di Ingolstadt sarà in vendita a fine mese con un listino a partire da 52.950 euro e raccoglie l’eredità della precedente edizione, venduta in Italia dal 2009 ad oggi in circa 2.000 unità, per andare a sfidare nel segmento D premium le versioni convertibili della Bmw Serie 4 e della Mercedes Classe C.
Linea da sportiva
Come da tradizione, la nuova Audi A5 cabriolet punta su una linea che riprende quella della sorella Coupé e rimarca il Dna sportivo del modello con il lunotto piatto e le fiancate filanti. Ma può contare anche su una meccanica alleggerita nel peso di 40 chili e su un ventaglio di propulsori comprendente diverse unità a benzina e diesel tra cui un V6 a benzina 3.0 TFSI cavalli, impiegato sotto al cofano della sportivissima edizione S5 Cabriolet da 354 cavalli per 250 km/h.
Dotazioni esclusive
La nuova A5 Cabriolet propone inoltre tra gli equipaggiamenti diversi plus, forniti di serie oppure come optional a seconda delle versioni, tra cui lo sterzo dinamico, le sospensioni adattive e le trasmissioni automatiche S tronic e tiptronic. Cui si associano fino a trenta sistemi elettronici nelle edizioni top di gamma riservati a elevare comfort, sicurezza ed efficienza durante la marcia.
In 15 secondi perde il tetto
La guida con il vento tra i capelli è invece possibile su questa vettura grazie una capote in tela che al solo tocco di un tasto si ripiega elettricamente e sparisce in appena 15 secondi nel bagagliaio, con capienza maggiorata rispetto alla precedente versione fino a a 380 litri.
Viaggia nel cloud
Completa l’opera sulla nuova A5 Cabriolet un abitacolo rifinito nei dettagli dove, dall’head-up display all’impianto audio della Bang & Olufsen, tutto è stato studiato con attenzione. Compresa la possibilità di avere a bordo le tecnologie Car-to-X con le quali, tramite i servizi di telefonia mobile, la nuova A5 può comunicare a un server cloud eventuali incidenti o problemi sulla strada per informare in tempo reale altri veicoli connessi in rete.