Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2019 13:37

Jeep Compass, l'ora dell'Europa.

Redazione ·

GINEVRA - All'87esima edizione del Salone internazionale dell'auto, Jeep presenta in anteprima europea il restyling della Compass 2017. Dopo aver debuttato al Salone di Detroit, il nuovo suv compatto si svela nel vecchio continente, confermando la volontà del gruppo Fiat Chrysler di essere tra i protagonisti in questo segmento.

Cavalli e sicurezza

Per la Compass si possono scegliere tra due motori a benzina e tre diesel. C'è il 1.4 MultiAir2 sia da 140 che 170 cavalli. Stessi livelli di potenza per il 2.0 Multijet ma con un sistema di trazione integrale speciale a marce ridotte. Inoltre, c'è anche il 1.6 Multijet da 120 cavalli. Tra le dotazioni spicca il portellone posteriore ad apertura elettronica: si possono scegliere tre diversi sistemi di infotainment UConnect, display rispettivamente da 5,7 e 8,4 pollici, android auto e apple carplay incluso. Nel quadro strumenti si trova un altro monitor che può essere di due misure, 3,5 o 7 pollici, a seconda degli allestimenti. Tra i sistemi di assistenza alla guida ci sono la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo, la retrocamera con griglia dinamica e il sistema di parcheggio automatico, perpendicolare e parallelo.

Espansione nel mercato

La nuova Compass è l'esordio del marchio Jeep tra i suv compatti, un settore in cui si contano più di 6,3 milioni di veicoli venduti all'anno a livello globale. Si pone un gradino sopra la Renegade, con dimensioni da classico C-suv. Un mercato in costante evoluzione che rappresenta una scelta importante per l'espansione del brand. Gli analisti prevedono che questo segmento possa crescere ancora di circa il 20%, arrivando a circa 7,5 milioni di unità entro 3 anni. Nel 2016 Jeep ha registrato il proprio record assoluto di vendita in Europa, con circa 105.000 immatricolazioni e un aumento del 19% rispetto al 2015, diventando così il terzo marchio automobilistico europeo per tasso di crescita.

Prezzi e allestimenti

La nuova Jeep Compass sarà disponibile sul mercato dalla prossima estate. La versione Opening Edition invece si trova già in tutte le concessionarie italiane al prezzo di pre-lancio di 37.750 euro. Gli allestimenti disponibili sono: Sport, Longitude, Limited e Trailhawk. La Limited rispecchia la versione premium mentre il Trailhawk è quella da fuori strada.

Tag

FCA  · Jeep  · Salone di Ginevra  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Jeep presenta una versione in serie limitata del suv compatto con equipaggiamenti esclusivi e motori diesel della potenza da 120 a 140 cavalli

· di Redazione

Festa grande nello stabilmento Fca in Brasile con la seconda generazione del suv compatto, che si affianca nella produzione alla Renegade