Si chiamerà I-Pace la prima auto elettrica mai prodotta da Jaguar. Il concept sarà presentato alla stampa, in anteprima europea, il prossimo 7 marzo al Palaexpo di Ginevra durante il salone dell'Auto che si svolgerà tradizionalmente nella città elvetica. Il crossover inglese incarna lo spirito sportivo del marchio, abitabile (offre i tradizionali 5 posti) e adatto a molti impieghi.
Pronta nel 2018
Il nuovo modello sarà dotato di una batteria a ioni di litio da 50 chilowatt in grado di fornire l'energia necessaria al motore elettrico prodotto da Land Rover. Il tutto sarà ricaricabile in 120 minuti (in stazione di ricarica rapida) e garantirà alla vettura un'autonomia di almeno 500 chilometri.
“Vogliamo rompere gli schemi dell’auto elettrica tradizionale” - afferma Ian Callum, direttore del design Jaguar - “I-Pace è stato creato su misura per coniugare il piacere di una guida sportiva, alla necessità di abbattere le emissioni nocive dei motori a combustione".
L'auto non è destinata a rimanere un concept: secondo Jaguar, l'auto andrà in produzione entro la fine del 2017 e sarà possibile vederla in strada, fin dai primi mesi del 2018.