Il centro stile Italdesign (controllato dal gruppo Volkswagen) e Airbus, costruttore europeo di aeromobili, starebbero lavorando, secondo quanto riportato da AutomotiveNews Europe, a stretto contatto su una vettura futuristica: un'auto volante che potrà sollevarsi tramite un drone e volare al di sopra delle macchine congestionate nel traffico.
Ritorno al futuro
Il concept potrebbe debuttare al prossimo salone di Ginevra, in programma dal 9 al 19 marzo. Sarà un veicolo formato da due blocchi e il passeggero siederà in una capsula in cima al telaio. Se il veicolo dovesse trovarsi di fronte a code interminabili, un drone della misura di 5 metri per 5, raccoglierà la capsula e volerà verso la destinazione prescelta. Italdesign aveva già immaginato un prototipo simile svelato nel 1982, denominato proprio Capsula, sviluppata a suo tempo su una meccanica Alfa Romeo.
Concept futuristici
L'azienda italiana sta cercando soluzioni di mobilità innovativa e la collaborazione con Airbus potrebbe aprire nuovi scenari nello sviluppo di concept in questa direzione. Il progetto non è legato all'altra vettura volante in fase di sviluppo di Airbus, chiamata Vahana, che sarà dedicata al volo autonomo per il trasporto di passeggeri e merci.