DS, marchio premium francese separato da Citroen due anni fa, porta al Salone di Ginevra (9-19 marzo) la DS7 Crossback, un suv di segmento C che sarà però in vendita all’inizio del 2018. È un modello importante per il marchio, perché segna il rilancio dopo un 2016 difficile per le vendite (-16%) e l’inizio di tutta una nuova generazione di sei modelli, uno ogni anno. DS7 verrà costruito sia in Francia, nella fabbrica del gruppo Psa di Mulhouse, che in Cina a Shenzen.
Anche un motore ibrido plug in
Sotto il cofano, la DS7 Crossback ha motori diesel e benzina, oltre a un ibrido plug in fatto di un benzina e due elettrici, per un totale di 300 cavalli combinati con la trazione integrale e un nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Non sono ancora state rese note le caratteristiche tecniche, meno che mai i prezzi.
Haute couture
La DS7 Crossback vuole distinguersi nel segmento premium sia negli allestimenti esclusivi e nella personalizzazione, che nelle dotazioni tecniche. Per gli interni sono state messe a punto lavorazioni specifiche su materiali di pregio quali legno e pelli, dando nomi alla varie versioni del demi monde parigino come Opèra, Rivoli, Faubourg, Bastille. Un lusso alla francese, ispirato alla “haute couture”, che sia la cifra del modello e del marchio per distinguersi sui mercati del premium dominati dai tedeschi.
Night vision
Dal punto di vista dei contenuti tecnologici, sulla DS7 Crossback esordisce un sistema di sospensioni attive (chiamate un po’ pomposamente “le sospensioni del 21esimo secolo”) guidate da telecamera e sensori per garantire il massimo del comfort. Nuovi gruppi ottici, con fari anteriori in grado di ruotare fino a 180 gradi per aumentare la visibilità, sistema di Night Vision a raggi infrarossi per la prima volta su un modello di segmento C. Sono poi presenti sistemi di assistenza alla guida, dal cruise control adattivo al Lane Position Assist, al parcheggio automatico. In attesa del lancio sul mercato, via web sarà venduta da marzo una edizione esclusiva della DS7 Crossback chiamata La Première, una sorta di abito su misura in edizione limitata.