Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 03:57

Mercedes 350 SL, profumo di Hollywood.

Roberto Sposini ·

Di SL la storia di Mercedes è piena. Tutte (o quasi) bellissime. Questa però è speciale. Divenuta famosa come l’auto di Richard Gere in American Gigolò, la 350 SL 4.5 profuma di Hollywood fino all’ultimo bullone, un vero mito dei dorati anni Ottanta, perfetta per le galoppate al tramonto sulle coste californiane.

American dream 

Erede dell’altra celebre spider tedesca, la “Pagoda”, detta così per la forma concava dell’hardtop, l’SL R107 in questa versione Usa era riconoscibile per i doppi fari anteriori, al posto dei più tradizionali rettangolari della versione europea. I paraurti erano massicci e sporgenti, per rispondere alle più severe normative americane in tema di sicurezza. In Italia aveva 218 cavalli, negli Usa 195, a causa delle norme antinquinamento. C’erano anche la 280 e la 300 equipaggiate con un 6 cilindri bialbero, la vera preda per gli appassionati oggi sarebbe però una 380 col V8 a singolo albero a camme in testa. 

Fascino accessibile

Immaginate 218 cavalli di velluto, per scivolare via tranquilli grazie al cambio a 4 rapporti automatico. Lasciate stare che da nuova superava i 200 orari. E lasciate stare anche i consumi, che malgrado l’iniezione elettronica Bosch non erano certo da city car (6 km/litro). La questione è che quella di Richard è ancora una SL molto speciale, una icona possibile, da portare a casa con circa 25mila euro.

Pezzo unico 

Poi, certo, di SL interessanti in quegli anni ne sono nate tante, tutte ricche di stile (senza però mai eguagliare la “Pagodina” del ’63); la SL 280, la 420, la 500, la 560. Prodotta in ben diciotto anni in otto versioni, a 6 e 8 cilindri, la SL “R107” sul mercato dell’usato c’è e crea solo l’imbarazzo della scelta. Ma la spider di "American Gigolò" è solo lei, la 350 SL, "mica bazzecole", come avrebbe detto il grande Totò.

Tag

350 SL  · Mercedes  · Richard Gere  · 

Ti potrebbe interessare

· di Chiara Iacobini

“Comedians in cars Getting Coffee” è un talk show itinerante, condotto da Jerry Seinfeld che si muove tra vetture da sogno e star della commedia

· di Francesco Paternò

La carriera di Ola Kallenius, top manager con vista sulla prima poltrona del gruppo Daimler. La nuova importanza del settore ricerca e sviluppo