Ultimo aggiornamento  23 marzo 2019 05:49

Euro NCAP, pieni voti per C-HR, Discovery e Q5.

Redazione ·

Seconda serie di test Euro NCAP 2017 e successo per Audi Q5, Land Rover Discovery e Toyota C-HR che hanno conquistato le 5 stelle. Una in più della Citroën C3. Tre stelle per Fiat 500 e Ford Ka+.

Chi meglio delle altre

Nel dettaglio, se da una parte la Toyota si mostra ampiamente soddisfacente in particolare nei sistemi che proteggono guidatore, passeggeri e pedoni, dall'altra Audi conquista il massimo punteggio grazie alla protezione che assicura ai più piccoli. I sistemi di sicurezza attiva contribuiscono a far ottenere il massimo punteggio ai modelli Land Rover Discovery e (ancora) al crossover giapponese. Qualche difficoltà in più per le piccole Fiat 500 e Ford Ka+: le due vetture adottano infatti solo Seatbelt Reminder e lo Speed Assistance System.

Per tutte e sei le auto sottoposte alla prova, buono il risultato in termini di sicurezza passiva.

Sfida continua per i costruttori

“I protocolli sempre più rigidi di Euro NCAP rappresentano una sfida continua per le case costruttrici - afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'ACI coinvolto direttamente nelle prove -  Sono necessari maggiori accorgimenti soprattutto per le autovetture di categorie piccole e supermini nella quali, spesso per ragioni commerciali, i dispositivi di sicurezza attiva sono offerti solo come optional".

Tag

Audi  · C3  · Citroën  · Euro NCAP  · Fiat 500  · Ford  · Land Rover  · Q5  · Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La nuova Serie 5 passa il test con 5 stelle, il massimo dei voti. 3 stelle per Fiat Doblò, comunque ai primi posti della categoria "furgoni promiscui"

 

· di Redazione

Compleanno importante per il protocollo internazionale che valuta la sicurezza delle nostre auto. 1.800 vetture testate e 78.000 vite salvate

· di Redazione

Nei crash-test dell'ente europeo per la sicurezza delle auto, ai vertici Hyundai Ioniq (segmento B), Toyota Prius (segmento C) e Volkswagen Tiguan (suv)