Ultimo aggiornamento  18 settembre 2021 12:17

Teslab, l'app ti dice tutto.

Redazione ·

Le auto targate Elon Musk sono tra le più evolute e connesse del pianeta, in grado di raccogliere una montagna di dati, mentre sono in marcia. Dati che però solo in minima parte rimangono a disposizione del proprietario e guidatore attraverso la app ufficiale della Tesla.

Auto e telefono connesse

Per questo motivo due ingegnosi proprietari di auto Tesla, fondatori di una compagnia che crea app per il web, HappyFunCorp di Brooklyn, New York - Ben Schippers and Will Schenk - hanno creato Teslab. Si tratta di una applicazione che connette direttamente lo smartphone con l'automobile, raccogliendo tutti i dati che si generano nel corso di uno spostamento, come la velocità media e quella di punta,  punti in cui si è fatto uso dei freni, tutto quello che serve per valutare l'effettiva efficienza alla guida

Energia sotto controllo

La app genera automaticamente una mappa di questa efficienza. Si potrà vedere dove si è consumata meno energia, e dice invece se ne è utilizzata troppa; il sistema valuterà il rapporto tra energia consumata e chilometri percorsi, e calcolerà quanto si è risparmiato non utilizzando un motore tradizionale. Anzi, l'app saprà calcolare anche quanta energia delle batterie viene dispersa quando l'auto è ferma. 

Per auto connesse

Scopo della app non è solo quello di calcolare il risparmi, ma anche quello di favorire una maggiore interconnessione tra le auto, studiando i punti di forza e analizzando quanto condizioni come il clima o lo stato di mantenimento dell'infrastruttura stradale finiscono con l'influire sui consumi. "Il nostro sogno - ha detto uno dei creatori della app, Ben Schippers - è quello di costruire una comunità attorno ai dati disponibili". Per ora la app è ancora in fase di studio ma, giurano alla HappyFunCorp, già molti proprietari di Model X e Model S si sono iscritti: "Con l'arrivo della Model 3 - dice ancora Schippers - la quantità di dati che avremo a disposizione salirà enormemente".

Tag

Ben Schippers  · HappyFunCorp  · Tesla  · Teslab  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

La start up Otonomo raccoglie i dati su veicoli e conducenti e li rende accessibili ad aziende o enti che vogliono costruire prodotti, servizi e offerte "su misura"