Ultimo aggiornamento  19 marzo 2019 01:04

Peugeot, scelta d'Istinct.

Redazione ·

Peugeot presenta al salone di Ginevra (9 - 19 marzo), il suo nuovo concept, Instinct. Si tratta di una vettura fortemente innovativa, che permette di scegliere se si vuole sedere al volante o lasciarsi condurre dal robot. 

Quattro versioni 

La Instinct, infatti, potrà essere utilizzata sia in versione tradizionale - nel qual caso si potrà scegliere di utilizzarla in modalità Boost o Relax - oppure con l'intelligenza artificiale alla guida. Anche in questo caso ci saranno due diversi sistemi, Soft e Sharp. Se si sceglierà di lasciare la guida al robot il volante scomparirà automaticamente dall'abitacolo, lasciando più spazio agli occupanti durante il tragitto. Stessa sorte per l'acceleratore che si ritrae, allineandosi al resto della pedaliera

Tutto connesso 

L'abitacolo, anzi, l'i cockpit, è studiato per offrire il massimo comfort di guida e soprattutto per interagire con il guidatore, attraverso il megaschermo centrale. Questo sarà il punto focale dove convergeranno tutte le informazioni condivise tra i differenti device del proprietario. Smartphone, smartwatch e persino il robot responsabile della gestione e della casa saranno in grado di interagire e di prendere decisioni per noi. Il tutto grazie ad un sistema sviluppato da Samsung, Artik Cloud, che garantisce un'interazione totale fra i vari strumenti. L'auto sarà - ad esempio - in grado di suggerirci quando uscire di casa per evitare il traffico. Ma saprà anche se - nel corso della giornata - ci siamo mossi troppo poco e proporrà di parcheggiarsi ad una certa distanza dal punto di arrivo, per farci camminare fino a destinazione. 

Un'auto, soprattutto 

Instinct, comunque, non  è solo un concentrato di altissima tecnologia, con rivestimenti e altre parti derivate direttamentre dalla stampa in 3D. E' anche un'auto, dotata di un powertrain ibrido con due motori elettrici più un turbo a benzina di nuova concezione da 300 cavalli e che dovebbe corredare le vetture della Casa francese a partire dal 2019. Lunga 4,55 metri, la Instinct è larga 1,96 metri ed alta soltanto 1,32 da terra. Dopo la presentazione in terra svizzera l'auto tornerà nella galleria del vento di Peugeot per ulteriori studi. 

Tag

Artik Cloud  · Guida Autonoma  · Instinct  · Peugeot  · 

Ti potrebbe interessare