Miss Elaine Chao è la donna di ferro che il presidente Donald Trump ha voluto a capo dell'U.S. Transportation. L'ex Segretario del lavoro nell'amministrazione di George W. Bush, nata a Taiwan, è decisa a cancellare, o quasi, quanto scritto finora dall'ex presidente Barack Obama. Guida autonoma compresa.
Guida autonoma, si
Miss Chao conosce bene i dati sulla sicurezza stradale negli Stati Uniti: oltre 35 mila persone morte ogni anno e un 2016 che probabilmente si è chiuso con un aumento dei decessi (i dati nei primi 9 mesi parlano di un +8%). Come è conscia del fatto che nel 94% dei casi, gli incidenti sono dovuti a errore umano. Per il neo Segretario ai trasporti, secondo quanto scrive l'agenzia Reuters, ci sono tanti aspetti per i quali la tecnologia della guida autonoma vada nella corretta direzione. Per questo ha chiesto all'industria automobilistica e a tutti gli attori coinvolti per educare un pubblico che finora si è dimostrato scettico verso l'intelligenza artificiale al volante.
Guida autonoma, no
In realtà forse la più scettica sembra essere la stessa Chao, preoccupata sull'impatto potenziale che i sistemi a guida autonoma potrebbero comportare in tema di occupazione visto che oggi ci sarebbero solo negli Stati Uniti, 3.5 milioni di guidatori di truck e un altro milione impegnato in lavori legati alla guida. Anche se è probabile che il robot affianchi e non sostituisca completamente il guidatore, tutto ciò sembra già sufficiente per preoccupare Chao e il presidente Trump. Per buona pace della sicurezza stradale.