Ultimo aggiornamento  19 agosto 2019 23:29

Bmw, esperienza integrale.

Antonio Vitillo ·

Si chiama xDrive Experience la serie di eventi organizzati da Bmw per far provare la propria gamma a trazione integrale. Dal 27 dicembre sono stati già più di 2.300 i test dei modelli xDrive effettuati su strada e in area chiusa. Turisti e appassionati del brand bavarese possono compiere le prove in condizioni probanti, su strade dal fondo innevato oppure fuoristrada nell’area Parcour.

C'è anche la nuova Serie 5

Sul Parcour, circuito offroad attrezzato con rampe e twist artificiali, l’auto più provata è la Bmw X3, ma grande curiosità sta suscitando anche la X5 xDrive40e con tecnologia ibrida plug-in. E ora, in coincidenza con il lancio commerciale, è disponibile per la xDrive Experience anche la nuovissima Serie 5 berlina, equipaggiata con i più evoluti sistemi di assistenza alla guida e capace di rispondere a comandi vocali e gestuali.

Non solo Suv

Il sistema di trazione integrale intelligente xDrive che integra il controllo della stabilità è disponibile per tutta la gamma Bmw. Lo scorso anno è stato scelto per quasi due auto su cinque, cioè il 39% delle Bmw vendute in Italia, mentre il 46% dei clienti ha optato per la tradizionale trazione posteriore e il 15% per quella anteriore. La trazione integrale è stata di gran lunga preferita (per il 70%) dagli acquirenti dei Suv (che Bmw chiama Sav), mentre berline e Touring sono state equipaggiate con l'xDrive per il 35 e il 31%. Il modello più venduto in Italia è stato la X1, 10.000 unità di cui circa la metà a quattro ruote motrici.

Ciaspolate e discese da brivido

Per i test dell'xDrive Experience, Bmw ha scelto località che coprono tutto l’arco alpino, da San Candido in Val Pusteria a Courmayeur in Val d'Aosta, passando per il Plan de Corones, Pozza di Fassa, Bormio, San Pellegrino Terme e Pré-Saint-Didier. Oltre ai test, programmate attività collaterali, per esempio le ciaspolate e le escursioni sulla neve con le guide alpine, e per i bambini la possibilità di dare il pasto alle piccole renne che si trovano a monte della cabinovia Croda Rossa. A San Candido offerta anche la possibilità di volare in mongolfiera sulle Dolomiti, oppure di partecipare alla BMW Free Fall Ride, impressionante discesa a bordo di un gatto delle nevi sulla pista nera Holzriese, la più ripida d’Italia. 

Tag

BMW  · BMW Free Fall Ride  · xDrive Experience  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Inside Future, il prototipo dell'automobile di domani. Un abitacolo rivoluzionario e tanta tecnologia prossimamente disponibile anche su auto di serie