Si chiama Velar, è il nuovo suv Range Rover di cui il gruppo Land Rover ha diffuso le primo foto come anteprima del prodotto che sarà esposto al prossimo salone di Ginevra. Si inserisce a metà strada tra il Range Rover Evoque e il Range Rover Sport, dunque è ipotizzabile una lunghezza di poco superiore ai 4 metri e 70 centimetri. Il nome deriva da quello dei prototipi della prima Range del 1969.
Snello e familiare
Velar è considerato dal marchio un'importante scelta strategica da contrapporre alle rivali di mercato, come Porsche Macan e Bmw X6, ma anche la "cugina" Jaguar F-Pace. La prima immagine della Velar suggerisce un design familiare e linee più morbide rispetto al passato. Il tetto panoramico salta subito all'occhio, da cui si intravedono i due schermi del sistema di infotainment. Il direttore del design di Land Rover Gerry McGovern ha dichiarato:"Velar porta una nuova dimensione di fascino, modernità ed eleganza al marchio."
Guardando a Jaguar
Il design dell'abitacolo è molto simile a quello della Jaguar F-Pace, di cui Velar potrebbe riprendere l'interfaccia principale che è un Tft touchscreen 12 pollici, mentre le funzioni di infotainment e di clima sono regolati su uno schermo 5.5 pollici secondario, comandato da due manopole. Le informazioni tecniche su Velar saranno diffuse dalla Land Rover il prossimo 1 marzo.