Molti londinesi, in particolare quelli che guidano ancora auto maggiormente inquinanti - praticamente tutte quelle costruite prima del 2006 - hanno segnato con un bel cerchio rosso sul loro calendario: la data del 23 ottobre. Non perché nel 1707 quel giorno si riunì per la prima volta il parlamento del Regno Unito nel Palazzo lungo il Tamigi, noto come Westminster, ma soprattutto perché segnerà l'entrata in vigore del T-Charge, dove la T sta per Toxicity, l'ultima arma messa in campo dal sindaco Khan per combattere l'inquinamento a Londra.
25 euro al giorno
Il T-charge non è che un inasprimento del costo di ingresso alla congestion charge, la zona di Londra a traffico limitato e riguarda i mezzi più inquinanti. Questi pagheranno, a partire dalla data appena annunciata e che corrisponde anche all'inizio della settimana di vacanza che le scuole concedono agli studenti ogni autunno nel Regno Unito, 10 sterline in più rispetto al prezzo d'ingresso attuale, che è di 11,50 sterline. Si tratta, complessivamente, di 25 euro tondi tondi. Al giorno. Questo rende la zona centrale di Londra di gran lunga la più cara al mondo per gli automobilisti.
Sito già operativo
Secondo le stime della amministrazione comunale, saranno circa 10.000 i veicoli che ogni giorno, per entrare in città, dovranno pagare la sovrattassa. Per aiutare i cittadini a capire se ricadono nel novero di quanti dovranno pagare, il sindaco ha presentato il sito internet (www.tfl.gov.uk/emissions-surcharge ), fin d'ora operativo, dove si potrà controllare se il proprio mezzo rientra tra quelli sottoposti al provvedimento. La sovrattassa scatterà negli stessi giorni e orari della congestion charge, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle 07.00 alle 18.00, con l'esclusione delle feste nazionali e del periodo tra natale e capodanno.
14 anni di lotta
"E' inaccettabile - ha detto il sindaco Sadiq Khan - abitare in una città dove l'aria è così tossica che i bambini si ammalano di affezioni polmonari. Se non interveniamo subito in maniera drastica saremo responsabili di non aver protetto la salute dei nostri figli. Per questo, nel 14 esimo anniversario dell'entrata in vigore della Congestion Charge - ho voluto annunciare questo ulteriore passo avanti per combattere le emissioni nocive. E presto confermeremo la creazione della prima "Ultra Low Emissions Zone" che vedrà la luce nel 2019 e che sarà la prima del genere al mondo. So di avere il supporto della stragrande maggioranza dei londinesi". Khan non ha poi mancato di ripetere il suo appello affinché il governo conservatore della signora May si impegni a creare un fondo per incentivare l'abbandono dei motori diesel e a promulgare il Clean Air Act, una legge di cui, ha detto il sindaco: "abbiamo disperatamente bisogno".