Si inaugura bene il 2017 dell’auto europea. A gennaio le vendite sono cresciute del 10,2% rispetto allo stesso mese del 2016, con 1.203.958 unità. Praticamente, in termini di incremento, lo stesso risultato ottenuto in Italia (+10,1%). Tra i mercati più importanti, il miglior risultato è quello spagnolo con un +10,7%, mentre soffre quello inglese con “solo” un +2,9%.
Tra i marchi, bene Fca che supera il mercato conquistando 0,4 punti percentuali di quota (è ora al 7%) e un +15,2% complessivo, spinto in particolare da Fiat (+17,3%) e Alfa Romeo (+31,4%). Debole Jeep che scende del 5,6%. Risultato migliore del mercato anche per Daimler, con Mercedes che conquista il primato del segmento premium con un +15,6% e 65.801 auto vendute. Sorridono anche Kia (+20,2%), Suzuki (+28%), Volvo (+12,3%) e Toyota (+11,9%) che guadagnano quote di mercato.
Numeri positivi ma in linea con l’andamento globale, per il gruppo Volkswagen (molto bene Seat con +26,7%), Ford (+9,5%), Hyundai (+9,0%), Renault (+10%) e Bmw (+10,3%).
Perdono qualcosa, in termini di quota, il gruppo Psa che continua ad essere penalizzata dal contributo negativo di Ds (-32,9%), Opel (+5,3%), Nissan (+4,1%), Mazda (-9,1%) e il gruppo Jaguar – Land Rover (-2,8%) per il quale, la crescita di Jaguar (+44,7%) non riesce a bilanciare la discesa di Land Rover (-16,6%).