Come per le auto elettriche, gli elevati costi di produzione restano un ostacolo anche per le due ruote. La Stark Drive ha annunciato che abbatterà il prezzo finale di una bici elettrica del 60% rispetto alla media globale.
Sfida svedese
Se nel resto del mondo la media di acquisto di un mezzo del genere si avvicina ai 1.000 dollari, la società scandinava venderà il suo prodotto a soli 399 dollari. “Le biciclette elettriche costano troppo in Svezia” - ha sentenziato Oscar Stark, patron della casa di Stoccolma - “il nostro obbiettivo è produrre biciclette elettriche altamente tecnologiche ad un prezzo sostenibile per tutti. Qui in Svezia abbiamo il 25% di tassazione, non sarà facile, ma con gli sforzi continui del nostro staff vogliamo battere la concorrenza dell’americana Sondors, che vende le sue bici a poco meno di 600 dollari”.
Mercato nuovo
Alimentata da una batteria da 250 watt, la nuova e-bike targata Stark verrà interamente fabbricata in Cina. “Prima di vendere faremo un controllo sulla qualità dei materiali di ogni singola bicicletta” - specifica il tycoon svedese - “abbattendo la soglia dei 400 dollari cambierà il mercato, presto molti abbandoneranno la bici tradizionale attratti dalle comodità di quella elettrica”.