Ultimo aggiornamento  25 marzo 2019 22:51

Auto, nero il colore preferito.

Valerio Antonini ·

Una recente indagine di mercato del sito Autoscout 24 ha indicato che nero, grigio e bianco sono i colori più desiderati da chi acquista una vettura. Quando si parla del colore della propria auto non c’è nulla di più personale nella scelta. Le case automobilistiche sono alla ricerca di tonalità sempre più esclusive. Il più delle volte però è la tradizione ad avere successo: oltre l’80% dei veicoli venduti rispettano le tonalità comuni (nero, bianco, grigio, argento, blu), in ribasso i toni più particolari (rosso, giallo, verde, arancio).

Nero vince su tutto

Nel 2016 appena concluso non ci sono dubbi: è il nero il colore preferito dagli italiani con una preferenza del 24,9%. Seguono il grigio con il 18,3% e il bianco con il 14,6%. In ribasso il color argento, sceso dal 15 al 12,1%. Soltanto il 10% invece opta per il blu, colore istituzionale tra i più gettonati negli anni passati. L’Italia si è allineata alle tendenze del resto d’Europa. Nel Vecchio Continente infatti, è sempre il nero a far da padrone: l’analisi realizzata su sette paesi diversi, vede il colore più scuro primeggiare con quasi il 30% delle preferenze. Seguono in rapida successione grigio, bianco e argento.

Tag

Autoscout  · Mercato auto  · Nero  · 

Ti potrebbe interessare

· di Riccardo Falcinelli

L'acquisto della prima macchina e un segno che corrisponde sempre più spesso non solo all’identità degli oggetti ma anche a quella del pubblico