Ultimo aggiornamento  19 marzo 2019 00:55

Audi, parità di genere al Super Bowl.

Paolo Borgognone ·

Anche la parità di genere, in particolare per quanto riguarda l'equità dei compensi tra uomo e donna, entra nella milionaria pubblicità che accompagna l'evento sportivo dell'anno in America, il Super Bowl. E lo fa con un coinvolgente spot di un minuto, realizzato da Audi

Donne come gli uomini

Un padre assiste dalle tribune ad una improbabile gara automobilistica alla quale partecipa la figlia adolescente, gareggiando contro tutti piloti maschi. Mentre la ragazza uno per uno sbaraglia tutti i concorrenti (compreso uno che non manca di tentare una manovra scorretta pur di batterla) e sfreccia per prima sotto lo striscione dell'arrivo, il padre pensa a come potrà spiegarle che verrà sempre discriminata, come è successo alle donne della sua famiglia prima di lei. "Come potrò dirle che verrà valutata sempre meno di tutti gli uomini che le capiterà di incontrare?" si chiede il papà. Alla fine - salendo su una Audi S5 - il genitore si domanda se -invece- non si possa fare qualcosa per dare a sua figlia e a tutte le donne, un futuro diverso e più giusto. 

Una donna regista

Previsto per la messa in onda durante il terzo quarto del match che vedrà opposti gli Atlanta Falcons e i New England Patriots - dopo la pausa per lo spettacolo di mezzo tempo che vedrà sul palco dell'Nrg Stadium di Houston, la regina del pop Lady Gaga - lo spot è stato realizzato dalla agenzia Venables Bell & Partners di San Francisco ed è stato diretto da Aoife McArdle, una donna che ha alle spalle una grande esperienza di video di successo. Commentando il lavoro la regista ha detto: "È ovvio che dovremmo essere in grado di non fare differenze tra uomini e donne sul lavoro. Trovo meritevole l'impegno di Audi in questo senso e spero che altre aziende della stessa caratura trovino il coraggio di scendere in campo seguendone l'esempio". 

Audi al lavoro

Anche dalla Casa tedesca è arrivato un commento, affidato a Loren Angelo, vicepresidente di Audi Usa: "Dalle luci al led alla tecnologia delle Audi quattro, il progresso è il cuore di quello che facciamo. Siamo un marchio che guarda oltre, verso il futuro, così come la prossima generazione dei nostri clienti". La Casa tedesca è impegnata anche su altri fronti per la parità di genere. Nel 2017 creerà un programma di borse di studio in partnership con l'American Film Institute da destinare al 50% ad aspiranti registe donne. Audi promuoverà anche un dibattito tra i suoi clienti su Twitter e Snapchat -  all'hashtag #DrivetheProject - per permettere a tutti di lanciare proposte e condividere idee sui prossimi impegni e sulle campagne nella quale la Casa si impegnerà nel prossimo futuro.  

Tag

#DrivetheProject  · Audi  · Houston  · Lady Gaga  · Super Bowl  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

La nuova casa dei D.C. United di Erik Tohir prenderà il nome del marchio auto tedesco. Ventimila posti solo per il calcio, a partire dal 2018

· di Flavio Pompetti

Lo spot realizzato dalla Casa tedesca in occasione del Super Bowl ha sollevato polemiche e discussioni. Ma sembra anticipare il futuro del mondo dell'auto

· di Paolo Borgognone

Torna la finale del campionato americano di football. Gli Usa e il mondo si fermano per uno show unico tra sport, musica e sicurezza stradale

· di Redazione

Toyota scende in campo domenica con un passaggio pubblicitario mirato solo al telespettatore di Los Angeles e San Francisco per promuovere la sua auto a idrogeno