Ultimo aggiornamento  24 marzo 2023 01:12

La California insiste sulle elettriche.

Redazione ·

Le tre "utilities", aziende energetiche dello Stato del West Coast - Southern California Edison, Pacific Gas and Electric e San Diego Gas Electric - hanno stanziato la cifra di un miliardo di dollari al fine di costruire nuove stazioni di ricarica urbane per auto e bus elettrici nelle zone residenziali, e non solo. Solo la Southern California Edison partecipa con ben 554 milioni di dollari di finanziamento.

California a emissioni zero

Il governatore della California, Jerry Brown, ha l'obiettivo di arrivare ad un milione e mezzo di veicoli a emissioni zero entro il 2025. Una richiesta esplicita condivisa in passato dai sindaci di Los Angeles e San Francisco e un dialogo aperto con le Case automobilistiche, per capire la fattibilità o meno dell'operazione a salvaguardia dell'ambiente.

L'ambiente è ancora una priorità?

L'iniziativa consentirebbe di ridurrebbe inquinamento, costi sociali e di gestione delle infrastrutture. Una presa di posizione che potrebbe condizionare il mercato delle auto in California e dare un segnale chiaro per tutti: migliorare la qualità della vita. Come reagirà il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che non sembra dalle prime azioni considerare l'ambiente una priorità?

Tag

Auto Elettrica  · California  · Donald Trump  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

L'Air Resources Board - l'agenzia "aria pulita" dello stato americano - approva il Safety Air Transit Board: in futuro il trasporto pubblico sarà solo a batteria

· di Enrico Artifoni

Sull'esempio di California e Cina, quasi pronta la proposta della Commissione europea. Ma per i costruttori rimane il problema dei costi. E non solo

· di Paolo Borgognone

Le quattro città più grandi della costa del Pacifico, San Francisco, Los Angeles, Portland e Seattle, vogliono costituire una mega flotta a batterie da 24 mila veicoli

· di Enrico Artifoni

Al Salone di Parigi è partita la gara ad aumentare le percorrenze: oltre 500 km per l'Opel Ampera-e, addirittura 600 (sulla carta) per la futura compatta VW