Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 20:50

Ford, profitti record in Europa.

Redazione ·

La Ford ha reso noto i risultati del 2016. Caratterizzati da un risultato complessivo in positivo seppure appena sotto quello del 2015, con Nordamerica, Asia ed Europa a tirare forte.

Margine operativo

Pur a fronte di un quarto trimestre dell’anno in negativo di 800 milioni di dollari, il costruttore di Dearborn ha chiuso un 2016 in gran spolvero con 10,4 miliardi di utili prima delle tasse. Il margine operativo è stato del 6,7%.

Il Nordamerica resta ampiamente il mercato di riferimento per fare soldi. Qui sono stati fatti 9 miliardi di utili, 344 milioni in meno della cifra record del 2015, con un margine del 9,7% guidato dalla vendita di light truck come la Ford F-150 (il veicolo più venduto negli Stati Uniti) e suv.

Asia Pacifico ok

Ford ha poi fatto utili record su un mercato difficile come è l’Europa: 1,2 miliardi di dollari con un margine del 4,2%. Nella regione Asia pacifico, Ford ha conseguito il suo secondo miglior risultato di sempre, con profitti per 627 milioni di dollari.

Le perdite del 2016 vengono dal Sud America (-1,1 miliardi di dollari), dal Medio Oriente e Africa (-302 milioni). Questo risultato “sottolinea il sostanziale progresso – ha detto in una nota l’amministratore delegato di Ford, Mark Fields – compiuto con la nostra espansione di società di auto e mobilità”.

Tag

Auto Usa  · Ford  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

Gli investitori credono nell'auto elettrica e autonoma: a Wall Street l'azienda di Musk capitalizza 48,7 miliardi di dollari, dietro (ma vicino) solo alla Gm

· di Giulia Paganoni

Un nuovo approccio più ergonomico a bordo della nuova generazione della best seller di segmento B, in vendita da giugno

· di Enrico Artifoni

I risultati 2016 di Fiat Chrysler fra un utile netto da 1,8 miliardi di euro e vendite stabili. Confermato il primo obiettivo 2017: debito dimezzato

· di Andrea Cauli

Il costruttore americano integra nel Sync 3 i servizi vocali cloud di Alexa, che consentono di ascoltare audiolibri e attivare anche vari servizi di domotica