La Ford ha reso noto i risultati del 2016. Caratterizzati da un risultato complessivo in positivo seppure appena sotto quello del 2015, con Nordamerica, Asia ed Europa a tirare forte.
Margine operativo
Pur a fronte di un quarto trimestre dell’anno in negativo di 800 milioni di dollari, il costruttore di Dearborn ha chiuso un 2016 in gran spolvero con 10,4 miliardi di utili prima delle tasse. Il margine operativo è stato del 6,7%.
Il Nordamerica resta ampiamente il mercato di riferimento per fare soldi. Qui sono stati fatti 9 miliardi di utili, 344 milioni in meno della cifra record del 2015, con un margine del 9,7% guidato dalla vendita di light truck come la Ford F-150 (il veicolo più venduto negli Stati Uniti) e suv.
Asia Pacifico ok
Ford ha poi fatto utili record su un mercato difficile come è l’Europa: 1,2 miliardi di dollari con un margine del 4,2%. Nella regione Asia pacifico, Ford ha conseguito il suo secondo miglior risultato di sempre, con profitti per 627 milioni di dollari.
Le perdite del 2016 vengono dal Sud America (-1,1 miliardi di dollari), dal Medio Oriente e Africa (-302 milioni). Questo risultato “sottolinea il sostanziale progresso – ha detto in una nota l’amministratore delegato di Ford, Mark Fields – compiuto con la nostra espansione di società di auto e mobilità”.