Ultimo aggiornamento  15 settembre 2019 22:45

Duecento Lambo da corsa in 2 anni.

Marco Perugini ·

Più di duecento vetture ufficiali da competizione allestite in soli due anni sulle stesse linee di produzione delle auto stradali: è il nuovo record stabilito negli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese dalla Squadra Corse Lamborghini con la Huracán Super Trofeo e la gemella GT3. Tecnici altamente specializzati hanno seguito la realizzazione di queste fuoriserie in ogni stazione di montaggio, diminuendo così i tempi di produzione ed incrementando gli standard di qualità ed assemblaggio. A tutto vantaggio dei clienti che si vedono consegnare prima il veicolo, con un’affidabilità maggiore in pista.

Huracán GT3 strappa il record

La 201esima vettura uscita dalla linea produttiva è stata una Huracán GT3, di cui sono stati prodotti circa 60 esemplari, dalla presentazione ufficiale del 2015. Oltre il 65% di queste hanno partecipato nel 2016 ai campionati GT, per un totale di 2 titoli, 52 podi, 18 vittorie assolute e 22 pole position. L’auto è sviluppata in collaborazione con Dallara e su un telaio ibrido alluminio-carbonio monta un 10 cilindri di 5.200 centimetri cubici da 570 cavalli, per un peso totale di 1.230 chilogrammi. In Italia il prezzo parte da 450.000 euro. La GT3 ha vinto già nella sua prima gara in pista nel 2015, aggiudicandosi a Monza la gara Endurance del Blancpain GT Series.

La Super Trofeo fa i grandi numeri

Il record è stato raggiunto grazie agli oltre 140 esemplari di Huracán Super Trofeo, presentata nel 2014 durante il Concorso di Eleganza di Pebble Beach in California: al telaio in materiale composito abbina il 10 cilindri 5.2 da 620 cavalli a trazione posteriore. L’auto è l’erede della Gallardo Super Trofeo, costruita in soli 106 esemplari tra il 2009 e il 2014: il fatto che la Huracán abbia superato in un biennio la produzione della Gallardo in sei anni misura il successo sportivo e commerciale di un’auto nata per vincere oltre che per stupire e far sognare.

Tag

GT3  · Huracan  · Lamborghini  · Super Trofeo  · Supercar  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il super suv del Toro verrà svelato il 4 dicembre. Intanto un video ne anticipa la versatilità. Sei modalità differenti di guida per dominare qualsiasi terreno

· di Luca Bevagna

Primo semestre 2016 da primato per la Casa di Sant'Agata Bolognese. Il successo della Huracán, la conferma di Aventador e nel 2018 l'arrivo del suv Urus