Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 18:51

Roma, sulla metro si viaggia a vista.

Marco Perugini ·

La mobilità nella Capitale è un tema sempre caldo, al centro delle aspettative dei cittadini e dell’agenda politica dell’Amministrazione comunale. Il completamento della terza linea metropolitana è un punto cruciale dello sviluppo infrastrutturale della città, ma l’avvicendamento al Campidoglio nell’ultima tornata elettorale e il susseguirsi di impasse con cui si è confrontata finora la sindaca Virginia Raggi non hanno sgombrato il campo da un clima di incertezza sull’intero progetto di potenziamento della rete metropolitana, che a Roma conta complessivamente meno di 60 chilometri operativi contro i 146 km di Berlino, 213 di Parigi, 293 di Madrid e oltre 400 di Londra.

Gli ingegneri incalzano

L’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, insieme all’Istituto Nazionale di Urbanistica punta il dito sul taglio del progetto alla stazione di Fori Imperiali, annunciato dalla sindaca Raggi, che metterebbe a rischio la fruibilità dell’opera con due soli punti di scambio con l’attuale rete metropolitana. Ingegneri e tecnici giudicano inoltre inammissibile che il futuro di un’opera così rilevante venga definito da un sondaggio popolare, come affermato dall'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo. È evidente l’imprescindibilità di uno studio degli scenari urbanistici e trasportistici che AIIT e INU si dichiarano disponibili a condurre, analizzando soprattutto le ricadute economiche e sociali dell'opera.

Il tram non può sostituire la metro

Fermando la linea C al Colosseo, Virginia Raggi ha proposto il proseguimento del servizio di trasporto pubblico tramite tram, ma la tesi non trova il favore dei tecnici. “L’impressione è che si navighi a vista – si legge in una nota di AIIT – e non si può prevedere alcun scenario in cui la domanda di mobilità dei cittadini venga servita da linee di superficie dopo il capolinea ai Fori, visto che un tram ha una capacità di trasporto inferiore del 75% rispetto a una metropolitana”.

Tempi e risorse

Secondo AIIT INU è ancora possibile rivedere i contenuti del contratto che lega il Comune al contraente generale della tratta non ancora finanziata, da piazza Venezia e piazza Mazzini, ipotizzandone una rivisitazione del tracciato. Si eviterebbero sovrapposizioni con l'attuale linea A, che già parzialmente serve il quartiere Prati. Gli esperti tendono la mano verso l’Amministrazione comunale che può intervenire sull’opera, raddrizzando la barra di un progetto che stenta a realizzarsi pienamente.

Sulla carta 25 chilometri

Il progetto originario della linea C prevedeva un'estensione complessiva di 25,6 chilometri con 30 stazioni lungo la dorsale orientale di Roma, dalla centralissima piazza Mazzini fino a Monte Compatri - Pantano, ben oltre il Grande Raccordo Anulare. Il primo tratto da Monte Compatri fino al Parco di Centocelle è entrato in funzione il 9 novembre 2014, mentre un secondo tratto tra le stazioni di Mirti e Lodi è stato attivato il 29 giugno 2015. A settembre 2017 la linea dovrebbe raggiungere San Giovanni, consentendo lo scambio con la Metro A, attiva dal 1980. Bisognerà poi aspettare il 2023 per l'apertura delle stazioni di Amba Aradam e Fori Imperiali.

Tag

Linea C  · Metropolitana  · Roma  · Trasporto Pubblico  · Virginia Raggi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Un decreto del ministero Infrastrutture e Trasporto destina nuove risorse per metro, tram e filobus in ambito urbano. Oltre la metà dei fondi solo per Roma e Milano

· di Marina Fanara

Il rapporto di Moovit sul trasporto pubblico nel mondo: la Capitale e il capoluogo campano sono le peggiori per attesa alle fermate e durata del viaggio

· di Marina Fanara

Il Campidoglio lancia un questionario online per conoscere gli spostamenti quotidiani dei romani. In premio tessere di bus e car sharing

· di Giuseppe Cesaro

Il venerdì e il sabato la metro più antica del mondo e più estesa d’Europa farà servizio 24 ore su 24. Cinque, per ora, le linee interessate: 195 stazioni per 260 chilometri di...