Las Vegas – La protagonista dell’edizione 2017 del Ces, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, è Nvidia. Parlo ovviamente di quello che riguarda il mondo delle auto. In pochi forse la conoscono ma Nvidia è uno dei più grandi produttori di processori grafici, schede madri e di componenti multimediali per computer. La sede è in California a Santa Clara e il ceo è lo stesso fondatore, Jen-Hsun Huang.
Processore, il robot alla guida
I processori sono l’elemento fondamentale nello sviluppo dell’intelligenza artificiale delle auto, che le porterà da qui a breve a viaggiare da sole, senza alcun intervento dell’uomo (all’inizio solo in particolari situazioni). Per intenderci, il processore sostituisce la nostra mente: impara, ragiona e agisce in tempi rapidi. E’ la tecnologia Nvidia sembra essere in questo settore la migliore. Ad esempio, la usano Volvo e Uber.
Le alleanze con Audi e Mercedes
La conferma arriva dal Ces 2017: prima l’annuncio della partnership con Audi (in realtà è una estensione di un rapporto già esistente) per lo sviluppo di sistemi di “deep learning” che porteranno l’intelligenza artificiale delle auto della Casa tedesca, a guidare in strade reali a partire dal 2020. Il tempo di far girare le lancette dell’orologio ed ecco che a Las Vegas, Sajjad Khan a capo della tecnologia digitale Mercedes annuncia: “Sono orgoglioso di annunciare che entro i prossimi 12 mesi lanceremo un prodotto con la tecnologia di Nvidia”. Quale? Neppure a dirlo: intelligenza artificiale.