Il gruppo Hyundai, colosso sudcoreano, ha portato al Ces (Consumer electronics show) di Las Vegas la sua proposta sulla mobilità del futuro. Che prevede sistemi di guida autonoma applicati a veicoli, ma anche un mini scooter elettrico da sistemare sull’auto. Con cui muoversi in libertà, una volta parcheggiata la macchina.
Tutto sulla Ioniq
Delle Hyundai Ioniq, la nuova berlina disponibile con motorizzazione elettrica, ibrida plug in e ibrida, sono state fatte circolare per le strade di Las Vegas con la guida affidata a un robot. Le auto, ancora in forma di prototipo, sono tutte equipaggiate con i sistemi Lidar, basati su laser e radar per individuare oggetti e persone che si muovono intorno, per permettere al software al volante di condurre il veicolo in sicurezza.
Anche un mini scooter
Sempre al Ces 2017, Hyundai ha presentato lo Ioniq Scooter, prototipo che fa della estrema leggerezza e della propulsione elettrica i punti di forza. Il miniscooter entra nello spazio anteriore della Ioniq, lì dove su macchine tradizionali c’è il motore, e permette al conducente, una volta lasciata l’auto, di proseguire a zero emissioni per la sua destinazione finale. Una nuova forma di mobilità portatile molto utile nei centri urbani, in alternativa ai mezzi privati e pubblici.